rotate-mobile
Politica

La proposta di D'Alfonso per l'asse attrezzato: "Un commissario ad acta per chiudere la questione degli espropri ed evitare il pedaggio"

La richiesta del deputato Pd per gestire il pagamento degli espropri effettuati per costruire l’importante arteria stradale tra Chieti e Pescara

Un commissario ad acta per l’asse attrezzato che chiuda la questione degli espropri e che scongiuri qualsiasi ipotesi di imposizione di pedaggi quando l’infrastruttura passerà sotto la gestione dell’Anas. È la richiesta del deputato del Pd Luciano D’Alfonso per gestire il pagamento degli espropri effettuati per costruire l’importante arteria stradale tra Chieti e Pescara.

“Ci sono circa 40 tra famiglie e titolari di aziende – ricorda il deputato abruzzese -  che attendono di essere risarciti sin dagli anni Settanta. Ho sentito levarsi dei peana nel centrodestra abruzzese per il fatto che, nella Legge di bilancio 2023, il governo ha stanziato 7 milioni per l’annualità corrente e 7 per la prossima, ma voglio ricordare a questi aedi del nulla che la cifra si è già rivelata insufficiente: il totale da corrispondere ammonta a 14.588.000 euro più interessi maturati e futuri, inoltre si è da poco aggiunto un credito di 1.640.000 euro vantato dall’istituto Don Orione, mentre altri contenziosi potrebbero far lievitare ulteriormente il debito”.

Per D’Alfonso ora soltanto la figura di un commissario potrebbe chiudere definitivamente la questione degli indennizzi, se il governo riuscirà a reperire tutte le risorse necessarie. Altra questione fondamentale è “scongiurare il pericolo che, quando il contenzioso sarà risolto e la proprietà dell’infrastruttura passerà interamente ad Anas, possano essere imposti pedaggi per transitarvi. Su questo punto – osserva il deputato del Pd -  vedo pericolose sottovalutazioni da parte del centrodestra”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La proposta di D'Alfonso per l'asse attrezzato: "Un commissario ad acta per chiudere la questione degli espropri ed evitare il pedaggio"

ChietiToday è in caricamento