rotate-mobile
Politica Vasto

Approvato all’unanimità il piano sociale distrettuale a Vasto

Il consiglio comunale approva il piano distrettuale sociale 2023/2025 che entrerà in vigore dal prossimo 1 gennaio 2023

Il consiglio comunale di Vasto ha approvato all'unanimità il piano distrettuale sociale 2023/2025:entrerà in vigore dal prossimo 1 gennaio 2023. Si tratta di uno strumento previsto dalla norma statale e regionale ed è una fotografia dell’Ambito Sociale Distrettuale 07 “Vastese” di cui questo il Comune è ente capofila e che raccoglie i Comuni di Casalbordino, Cupello, Fresagrandinaria, Lentella, Pollutri, San Salvo, Torino di Sangro e Villalfonsina.

“L’approvazione, del valore economico di circa 8,8 milioni di euro annui, per un totale nel triennio di circa 27 milioni, è un risultato importante, non scontato  - ha dichiarato il sindaco di Vasto, Francesco Menna - soprattutto tenendo conto che entro l’inizio del mese di settembre, il Dipartimento Regionale ha definito la tempistica di approvazione dei Piani Sociali dei singoli Distretti, fissando al 27 ottobre la data ultimativa entro la quale trasmetterli alla Regione. È stato quindi, avviato il percorso in tempi serrati a confermare come ECAD il nostro Comune, a costituire l’ufficio di Piano e a tracciare la road map dei lavori per la stesura del piano sociale distrettuale”.

“Tutto il lavoro compiuto ha avuto origine da una premessa di carattere contingente. Gli indici di disagio, nel periodo post-pandemico, hanno subìto - ha aggiunto l’assessore al Welfare e all’Inclusione Sociale, Nicola Della Gatta - un incremento in linea con quello registrato nel Paese ma con tendenza al peggioramento in particolare per quanto attiene alle forme con cui sostenere i nuclei familiari e i soggetti maggiormente esposti alla crisi economica. Nella fase di codificazione delle scelte operative del Piano, abbiamo, dunque, voluto fortemente l’attivazione di tutti i 69 obiettivi essenziali di servizio discendenti dai 7 assi tematici". A gennaio prossimo la conferenza dei sindaci ha dato mandato all’immediata istituzione dei tavoli permanenti, a partire da quello con le istituzioni scolastiche, a quello con il terzo settore e a quello con le confessioni religiose.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato all’unanimità il piano sociale distrettuale a Vasto

ChietiToday è in caricamento