rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Francavilla al Mare

Approvato il primo rendiconto dell'amministrazione Russo, il sindaco di Francavilla: "Conti in ordine e investimenti"

Migliorato di un milione e mezzo di euro il disavanzo, ridotti i tempi di pagamento ai fornitori. L'assessore Iorio: "Lavoro di squadra tra uffici comunali e la società partecipata Risco"

È stata approvata, nell'ultima seduta del consiglio comunale di Francavilla al Mare, la delibera del rendiconto di gestione per l’esercizio 2022. A detta dell'amministrazione, si tratta di un passaggio importante che verifica la gestione contabile del Comune e che conferma il buon lavoro portato avanti dalla maggioranza guidata dal sindaco Luisa Russo.

“È il primo rendiconto di totale competenza di questa amministrazione – commenta il sindaco Russo - Abbiamo approvato il documento che testimonia che il nostro lavoro prosegue nel giusto percorso che coniuga efficienza nella città e conti in ordine. Per la sua redazione ringrazio oltre che gli uffici del settore finanziario, l'assessore al bilancio Domenico Iorio, che ha portato avanti un lavoro quotidiano fatto di confronto con gli uffici e parte politica, col prezioso supporto del segretario generale Nunzia Buccilli e del dirigente del servizio Stefano Di Pangrazio”.

“Vi era infatti una duplice esigenza: quella di rimanere entro i parametri delle misure correttive condivise dalla Corte dei conti e quella di non fermare la città che ha continuo bisogno di investimenti, di spese, di servizi – continua il primo cittadino - Abbiamo messo in atto un comportamento virtuoso, confermato dalla stessa Corte dei conti cui trimestralmente relazioniamo l'andamento dell'attività finanziaria, ed al tempo stesso abbiamo adeguato le spese per i settori fondamentali quali quelli delle politiche sociali, turismo, lavori pubblici, investendo importanti risorse anche nella pianificazione urbanistica. Tutto questo, senza far attendere i fornitori: abbiamo infatti ridotto i tempi dei pagamenti da 100 a 33 giorni, e nel 2023 siamo scesi addirittura al di sotto dei 30 giorni previsti per legge".

"Questo processo - aggiunge l'assessore Iorio (del gruppo politico Insieme siamo Francavilla) - ci ha permesso di migliorare il disavanzo di 1 milione e mezzo di euro, riducendo sensibilmente il tempo necessario per azzerarlo. A tutto ciò si aggiunge un dato fondamentale, ovvero un saldo di cassa al 31 dicembre 2022 pari ad euro 6.699.000, che evidenzia come l’ente abbia, da un lato, eliminato il ricorso all'anticipazione di Tesoreria, da più di un anno oramai, mediante un monitoraggio continuo e costante di incassi e pagamenti, e dall'altro, incrementato la capacità di riscossione dell’ente, ed in particolare della nostra società partecipata Risco, che ha ottimizzato il processo di riscossione coattiva ed anche nel 2023 sta raggiungendo risultati eccellenti. Si è trattato di un lavoro di squadra che ha visto quotidianamente impegnate tutte le risorse dell'ufficio finaziario-tributi ma anche consiglieri, assessori e tutti gli uffici del Comune che ringrazio, e ringrazio la Risco, tutti i suoi dipendenti e il suo amministratore Alessandra De Leonardis, che sta svolgendo un ruolo fondamentale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il primo rendiconto dell'amministrazione Russo, il sindaco di Francavilla: "Conti in ordine e investimenti"

ChietiToday è in caricamento