rotate-mobile
Politica

Il consiglio comunale di Chieti approva il Bilancio consolidato 2016

L'assessore alle attività finanziarie, Valentina Luise: "Riteniamo di averlo costruito correttamente e di avervi inserito gli enti che andavano in esso compresi e che tra questi non dovesse esservi l'Aca perchè in concordato preventivo"

Il consiglio comunale di Chieti, nell'ultima seduta dell'anno, ha approvato con i voti della maggioranza di centro destra il Rendiconto di gestione e il Bilancio consolidato 2016.

"Oggi riteniamo di aver costruito correttamente il bilancio consolidato 2016, di avervi inserito gli enti che andavano in esso compresi e che tra questi non dovesse esservi l'Aca perche' in concordato preventivo. Su questo punto la norma applicata e' chiarissima", ha evidenziato l'assessore alle attivita' finanziarie, Valentina Luise, che cosi' ha risposto alle perplessita' sollevate da alcuni esponenti della minoranza ma anche alla riserva espressa dai Revisori dei Conti sulla vicenda Aca, l'azienda acquedottistica alla quale il Comune di Chieti nei mesi scorsi ha ceduto la gestione del sistema idrico integrato.

''Per quanto riguarda la riserva sollevata dall'organo di revisione relativamente all'inserimento del bilancio di Aca nel perimetro del consolidamento - ha aggiunto la Luise - la norma e' molto chiara. Pertanto, la riserva mossa dal collegio, che pure ha espresso parere favorevole, e' superata. La norma prevede, infatti, che il bilancio dell'azienda acquedottistica non vada inserito in quanto in concordato preventivo. Non c'e' spazio per diverse interpretazioni ed appare, dunque, illogico voler continuare ad insistere su tale aspetto. Infine, per quanto riguarda la perdita di quattro milioni che si genera nel rendiconto economico patrimoniale, questa viene interamente coperta con le riserve e non ha alcun riflesso sugli esercizi successivi considerato che il patrimonio netto del Comune ammonta a circa 99 milioni''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il consiglio comunale di Chieti approva il Bilancio consolidato 2016

ChietiToday è in caricamento