rotate-mobile
Politica San Giovanni Teatino

Approvato l'assestamento di bilancio del Comune di San Giovanni Teatino

La delibera è passata con i nove voti della maggioranza e il voto contrario dei due consiglieri di San Giovanni Democratica presenti

Con i nove voti della maggioranza di Progetto Comune passa in consiglio comunale la delibera sull'Assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l'esercizio 2018. Voto contrario dei due consiglieri di San Giovanni Democratica presenti. Come prevede la legge (267/2000) l'organo consiliare ha provveduto, entro il 31 luglio, a dare atto del permanere degli equilibri generali di bilancio.

Commenta il sindaco Luciano Marinucci: 

L'assestamento di bilancio è un'operazione molto tecnica, che però comunica al cittadino un concetto molo importante: nonostante le difficoltà delle entrate nel nostro Comune e nonostante la difficile congiuntura economica sofferta da tutti, i conti sono comunque in ordine. 

Spiega l'assessore al Bilancio Maria Rosaria Elia: 

Tutti i responsabili di settore hanno riscontrato l'adeguatezza delle previsioni di entrata e di spesa sull'andamento di gestione, evidenziando la necessità di apportare alcune variazioni al bilancio, nonchè debiti fuori bilancio, che sono state apportate nel corso del consiglio. Il settore finanziario ha rilevato che dalla gestione di competenza, relativamente alla parte corrente, e dalla gestione dei residui, emerge una sostanziale situazione di equilibrio economico finanziario, e ha invitato i responsabili di settore al costante monitoraggio delle previsioni di spesa e porre attenzione alla fase di riscossione, anche al fine di conseguire riduzioni alla massa dei residui.

La gestione di cassa è in equilibrio, in quanto 

Il fondo cassa al 17 luglio 2018 ammonta a 5.897.269,21 euro, il fondo cassa finale presunto ammonta a 5.180.000 euro e non si è mai ricorso all'utilizzo dell'anticipazione di tesoreria. Gli incassi previsti entro la fine dell'esercizio consentono di far fronte ai pagamenti delle obbligazioni contratte nei termini previsti dalla normativa vigente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato l'assestamento di bilancio del Comune di San Giovanni Teatino

ChietiToday è in caricamento