rotate-mobile
Politica

Un corso allo Scalo e via Oriana Fallaci: il consiglio comunale dice sì

Seduta lampo per approvare le mozioni di Giustizia Sociale e Lega, con l'approvazione degli 80 articoli del regolamento di polizia urbana e l'intitolazione del Palasantafilomena a Torello

Consiglio comunale lampo, questa mattina, per la seduta che ha approvato la proposta, avanzata da Marco Di Paolo (Lega), di intitolare una strada o una piazza alla giornalista Oriana Fallaci. Sì dell'assemblea anche all'intitolazione del palazzetto dello sport di Santa Filomena a Nicola Torello, tra i pionieri della pallamano teatina, scomparso a maggio scorso a 95 anni, e di dedicare una piazza ai caduti del corpo nazionale dei vigili del fuoco. 

Approvata anche la mozione del capogruppo di Giustizia Sociale, Bruno Di Paolo, di denominare un "corso" anche nella parte bassa della città, con l'obiettivo di conferire "un ruolo centrale nella vita economica e sociale della città".

Il consiglio ha infine approvato il regolamento di polizia urbana, formato da 80 articoli, con l'obiettivo di 

Salvaguardare la convivenza civile, la sicurezza dei cittadini, la vivibilità e il decoro dell’ambiente urbano, la più ampia fruibilità dei beni comuni e tutelare la qualità della vita, dell’ambiente e del patrimonio pubblico.

Al suo interno, non si trovano solo prescrizioni per evitare inquinamento dell'ambiente o acustico, ma anche divieti di certo destinati a far parlare. 

Per esempio, sono vietati i giochi sulle strade pubbliche o aperte al pubblico transito, "quando possono arrecare intralcio o disturbo". Stop anche a bombolette spray, lancio di liquidi, alimenti o altre sostanze, accattonaggio, vendita itinerante, volantinaggio o affissione sugli alberi.

In centro storico è vietato stendere i panni sulla pubblica via, così come si deve evitare di tenere vasi o altri oggetti su balconi e finestre dove possano rischiare la caduta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un corso allo Scalo e via Oriana Fallaci: il consiglio comunale dice sì

ChietiToday è in caricamento