rotate-mobile
Politica Vasto

Amato (Pd) contro il governo in difesa dei piccoli ospedali

L'onorevole vastese in commissione Affari sociali della Camera si scaglia contro il documento di stabilità, che in una parte prevede la possibilità, per il ministero della Salute, di chiudere i piccoli ospedali con problemi di bilancio

Dura presa di posizione, ieri (giovedì 26 novembre) della parlamentare vastese Maria Amato (Pd), in commissione Affari sociali della Camera, contro la possibilità di chiudere i piccoli ospedali. 

La deputata si è scagliata contro il documento di stabilità nella parte in cui viene dato potere al ministero della Salute di chiudere i piccoli ospedali con problemi di bilancio (comma 289 e seguenti).

Amato si è detta “indignata da così poca attenzione alla equità e soprattutto al rispetto del diritto costituzionale alla salute” e ha formulato una serie di domande invitando i colleghi di commissione a riflettere sulla necessità di non sopprimere i presidi ospedalieri in centri piccoli, come quelli montani delle aree disagiate. 

“Quali piccoli ospedali hanno un bilancio a sé, non la tabella di quanto costano, ma un bilancio vero? - ha chiesto l’onorevole. E ancora: “Ve lo volete mettere in testa che i servizi nelle aree interne vanno riorganizzati, rimodulati, commisurati ma non possono sparire, anche se costano di più perché sono la contropartita per la gente che per affezione e caparbietà resta legata a territori difficili e fa un servizio per tutti noi? - le regioni a che servono? A che servono i Commissari di governo se non sono capaci di pianificare e realizzare un modello di sanità equo, efficiente ed efficace e contemporaneamente sostenibile? Da una parte diciamo che vogliamo superare il fallimentare modello bocconiano per cui tutte le scelte si riportano ai quadri di bilancio e invece ci siamo ancora imprigionati? Va bene finché parliamo di sicurezza, ma non mi parlate di bilancio e piccoli ospedali, altrimenti vi ricordo che i drg delle cliniche universitari costano molto di più e non sempre sono eccellenza”.

La Amato ha ottenuto l’appoggio della capogruppo in commissione Donata Lenzi: se ne ridiscuterà affinché il comma dell’articolo venga rivisto, per salvare i piccoli ospedali nei territori interni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amato (Pd) contro il governo in difesa dei piccoli ospedali

ChietiToday è in caricamento