rotate-mobile
Politica

Alberi, Colantonio: “Il Comune di Chieti corre ai ripari tagliando tutto il tagliabile”

Il capogruppo Lega Salvini contro la determina "nella quale si corre ai ripari, anzi ai tagli urgenti di 12 piante"

Dopo il pericoloso crollo della pianta avvenuto venerdì scorso in via R. Paolucci, che fortunatamente non ha causato danni a persone, l’amministrazione comunale ha annunciato azioni di monitoraggio e controllo sul verde pubblico.

Ma dall’opposizione il capogruppo della Lega Salvini, Mario Colantonio, accusa: “La situazione deve essere sfuggita di mano al sindaco e suoi delegati, atteso che a pochi giorni dall'evento, confezionano la determina n.56 del 07.02.23 nella quale si corre ai ripari, anzi ai tagli urgenti di  12 piante, la cui ubicazione non è rilevabile nell'atto amministrativo, che devono essere urgentemente tagliate poiché ritenute pericolose e citando il taglio già avvenuto nel  corso dell'anno 2022 per altre 40 piante”.

Secondo Colantonio in questa azione “nulla si rileva di programmato sulla prevenzione, cioè sull'azione di cura possibili ed attuabili su piante importanti e di pregio presenti nella città di Chieti. Si taglia e basta e cosi facendo si rischia che le indicate 700 piante sotto il cosiddetto ‘controllo’ vengano tagliate inesorabilmente in numero variabile da 50 a 70 piante l'anno: questi sono i dati che vengono fuori dai provvedimenti emessi dall'amministrazione del sindaco Ferrara nei 28 mesi dal loro insediamento”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi, Colantonio: “Il Comune di Chieti corre ai ripari tagliando tutto il tagliabile”

ChietiToday è in caricamento