rotate-mobile
Politica

Marsilio sulla zona bianca ufficiale dal 7 giugno: "Risultato importante, il peggio è passato"

Il ministro della Sanità, Roberto Speranza, ha ufficializzato oggi che l'Abruzzo sarà in zona bianca dalla prossima settimana

L'Abruzzo sarà in zona bianca da lunedì 7 giugno, come ufficializzato nella giornata odierna. 
La notizia è stata accolta con favore dal presidente della giunta regionale, Marco Marsilio.

«Oggi il ministro Speranza firma il decreto con il quale da lunedì l’Abruzzo diventa la quarta Regione in Italia a diventare zona bianca, con tutto quello di positivo che ne consegue», commenta Marsilio.

Il presidente della giunta regionale prosegue: «È un risultato importante, che riconosce l’impegno che la Regione ha messo in campo per combattere la pandemia. Si può dire che il peggio è passato, anche se bisogna continuare a usare tutte le precauzioni del caso. Però si riapre, si riparte in anticipo rispetto al programma nazionale e a tante altre regioni che manifestano ancora un’incidenza peggiore di quella dell’Abruzzo, che è tra le primissime regioni in Italia per numero di vaccinati rispetto alla popolazione residente e per l’utilizzo dei vaccini che ci vengono forniti. Abbiamo iniziato a vaccinare anche i dodicenni, in particolare a Pennapiedimonte, insieme alla vaccinazione massiva dei piccoli centri. Sono segnali positivi e confortanti, che confermano la capacità della Regione ad accelerare il passo per arrivare il più rapidamente possibile all’immunità di gregge. L’appello a tutti i cittadini, che hanno dimostrato grande capacità di resilienza, è a non abbassare la guardia, ma anche a nutrire quel giusto ottimismo necessario a rilanciare l’economia e a ritrovare quella normalità che manca da troppo tempo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marsilio sulla zona bianca ufficiale dal 7 giugno: "Risultato importante, il peggio è passato"

ChietiToday è in caricamento