rotate-mobile
Politica

Mancano i medici in Abruzzo: la soluzione della Lega: "Abolire numero chiuso a Medicina"

La proposta alla vigilia delle prove di ammissione ai test di accesso ai corsi di laurea di Medicina e Chirurgia, in programma anche all'università d'Annunzio martedì 6 settembre

Abolire il numero chiuso ai corsi di laurea universitari di Medicina: è la proposta della Lega per far fronte alla carenza di medici in Abruzzo, dove mancano diverse centinaia di figure.

"Una carenza pesante - dichiarano il coordinatore della Lega in Abruzzo, Luigi D’Eramo e il responsabile regionale del dipartimento Giovani Francesco De Santis - che grava sul sistema sanitario della nostra regione. La Lega ha una soluzione concreta per risolvere questo problema: cancellare il numero chiuso a Medicina. Una proposta che emula il modello francese dove si accede senza test di ingresso al primo anno di facoltà. Così tutti i ragazzi e le ragazze che fanno domanda avranno libero accesso e la selezione sarà fisiologica in base ai voti del secondo anno".

La proposta della Lega giunge poco prima delle prove di ammissione ai test di accesso ai corsi di laurea di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria in programma anche all'università d'Annunzio, martedì 6 settembre.

"Il costo per lo Stato - continuano il coordinatore della Lega in Abruzzo e il responsabile regionale - sarebbe a zero e verrebbero premiati il merito e lo studio, non la fortuna. Ovviamente adegueremo parallelamente le borse di specializzazione, anch’esse ad oggi insufficienti. Un aiuto reale e tangibile, non solo per i nostri giovani, ma soprattutto per la sanità dell’Abruzzo”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mancano i medici in Abruzzo: la soluzione della Lega: "Abolire numero chiuso a Medicina"

ChietiToday è in caricamento