rotate-mobile
Politica

I 5 stelle non si riuniscono, ma alle elezioni si presenterà una sola lista

Il sondaggio lanciato sul sito del Meetup Teate 5 stelle ha detto no alla fusione con Chieti 5 stelle, contravvenendo alle direttive del nazionale, che prevedono un'unica lista. Ancora incerto il nome del candidato sindaco, che sarà scelto in assemblea fra chi non ricopre già incarichi istituzionali

Non si riuniranno i due gruppi del Movimento 5 stelle di Chieti. Contravvenendo alle linee guida che arrivano dal nazionale, che prevedono la presentazione di un’unica lista, il meetup Teate 5 stelle ha lanciato un sondaggio sul web per chiedere agli iscritti la volontà di confluire nel Chieti 5 stelle.

Il voto si è chiuso domenica sera, con 35 no, contro 30 sì. Il 54% dei votanti, dunque, ha scelto di “non chiudere il meetup e non partecipare alla lista per le elezioni comunali”. A questo punto pare improbabile l’ipotesi di una lista “autonoma”, anche considerando il fatto che il Movimento nazionale ha parlato chiaro: la lista per le amministrative deve essere una sola.

Una lista targata 5 stelle, comunque, ci sarà. Resta da capire se il meetup sceglierà di risolvere il “divorzio” per partecipare alle elezioni. Per il momento, comunque, non c’è ancora un nome certo sul candidato sindaco. Secondo le regole del Movimento, sarà un’assemblea pubblica a scegliere il nome. In caso di più candidati papabili, le diverse opzioni saranno sottoposte ad un sondaggio sul web aperto a tutti gli iscritti 5 stelle. Quel che è certo, per il momento, è che nessuno dei 5 stelle che ricoprono incarichi istituzionali potrà essere candidato. Qualcuno aveva ipotizzato il nome della consigliera regionale Sara Marcozzi, che ha già smentito questa ipotesi, peraltro contraria ai principi del Movimento, che non prevede la possibilità di ricoprire due incarichi pubblici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 5 stelle non si riuniscono, ma alle elezioni si presenterà una sola lista

ChietiToday è in caricamento