rotate-mobile
Sicurezza

Bimbi sicuri in viaggio con i seggiolini auto: tipologie e dettagli per la massima sicurezza

Proteggere i bambini in viaggio è fondamentale sempre. Per poterlo fare bisogna farli accomodare nel seggiolino auto adeguato a peso, età e altezza. Ecco quali tipologie esistono e come scegliere il migliore tra i seggiolini auto in commercio

Dalla nascita fino ai 12 anni: i seggiolini auto sono i prodotti che non devono mancare nelle vetture dei genitori. Servono a garantire l'adeguata sicurezza e protezione ai più piccoli. Per trovare il prodotto giusto bisogna tenere conto di una serie di variabili: età, peso e altezza.

In questo modo si individuerà il gruppo di appartenenza; poi si dovrà optare per il modello migliore secondo le proprie esigenze, e in questo caso sono tante le caratteristiche che giocano un ruolo principale. 

Ecco tutto quello che bisogna sapere sui seggiolini auto e dove acquistarli nel nostro territorio.

Tipologie di seggiolini auto per bambini: i gruppi

I seggiolini auto per bambini si dividono in gruppi. Ecco come:

Gruppo 0 – ovvero la navicella omologata per il trasporto in auto, arriva fino a 10 kg
Gruppo 0+ – ossia l’ovetto, dalla nascita a circa 1 anno, ovvero da 0 a 13 kg – installazione nel senso contrario di marcia 
Gruppo 1 – da 6 mesi a 4 anni, ovvero da 9 a 18 kg – installazione nel senso di marcia
Gruppo 2 – da 3 anni e mezzo a 6, da 15 a 25 kg – installazione nel senso di marcia
Gruppo 3 – da 5 a 12 anni e da 22 a 36 kg – installazione nel senso di marcia 

Esistono poi delle tipologie ibride, che abbracciano più gruppi, oltre al modello più pratico, ovvero il seggiolino gruppo 1/2/3, ovvero da 6 mesi a 12 anni. Questi prodotti riescono a rispondere alle esigenze dei bambini perché trasformabili e adattabili a peso e altezza grazie a schienali allungabili e cuscini che si spostano. 

Come scegliere il seggiolino auto per bambino più giusto?

È importante tenere conto di una serie di variabili, innanzitutto l’età e il peso del bimbo. È necessario che il piccolo stia bene all’interno del sedile auto. In alcuni casi, se il bambino è minuto, è possibile ricorrere a un riduttore.

I vantaggi della bici elettrica

Altro dettaglio da non sottovalutare è la tipologia di attacco: classico con ancoraggio tramite cinture di sicurezza o Isofix. Alcuni modelli sono dotati di entrambi, ma è importante verificare quale modello è compatibile con la vostra auto. 

Inoltre, riservate grande attenzione anche alla tipologia di tessuti, che siano resistenti e traspiranti, poiché il bambino, soprattutto in estate, rischia di scaldarsi eccessivamente. 

Per tutte le caratteristiche relative alla sicurezza dei bambini in auto, vi rimandiamo ai dettami riportati sul sito del Ministero della Salute in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Dove comprare i seggiolini auto a Chieti e provincia?

Se è giunto il momento di acquistare il seggiolino auto, vi sarà utile sapere dove rivolgervi e andare alla scoperta del prodotto migliore per le vostre esigenze e, ancor di più, di quelle di vostro figlio. Ecco qualche contatto:

Love Bebé, viale Abruzzo, 235, Chieti, tel. 0871 450184

Chicco, via Tirino centro commerciale Megalò, Chieti, tel. 0871 5265157

L’Arcobaleno, via L’Aquila, 2, zona commerciale, Piazzano di Atessa, tel. 0872 897457

Mon Bebé, via Madonna dell’Asilo, 66, Vasto, tel. 0873 365054
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbi sicuri in viaggio con i seggiolini auto: tipologie e dettagli per la massima sicurezza

ChietiToday è in caricamento