rotate-mobile
Motori

Pneumatici fuori uso in Abruzzo: nel 2021 raccolti quasi un milione di kg

Solo nel 2021 sono stati raccolti in Abruzzo 999,800 kg di pneumatici fuori uso

Solo nel 2021 sono stati raccolti in Abruzzo 999,800 kg di pneumatici fuori uso dall’azienda EcoTyre. Sono state eseguite 281 missioni di ritiro nei 217 punti di raccolta (officine e gommisti iscritti al Consorzio ai quali i cittadini lasciano le gomme a fine vita).

Il Consorzio si occupa anche della corretta gestione di questi rifiuti, che se lasciati in natura sono detti “permanenti” altrimenti sono riciclabili al 100%. Infatti, il progetto “Da Gomma a Gomma” permette di riutilizzare la gomma derivata da pneumatici fuori uso raccolti in Italia in nuovi pneumatici o altri prodotti in gomma. Nel prossimo triennio 2022 - 2024 è prevista la diffusione di tali prodotti in tutta la flotta EcoTyre e la diffusione in tutta la filiera della gomma.

In aggiunta all’attività ordinaria, EcoTyre continua a operare per le Amministrazioni locali della Regione Abruzzo, in modo volontario e gratuito, arrivando a 7 interventi straordinari di rimozione di pneumatici fuori uso nell’ambito di “Pfu Zero” (pfuzero.ecotyre.it).

La raccolta in Italia viene svolta con una logica di prossimità: gli pneumatici fuori uso raggiungono l’impianto di trattamento più vicino, riducendo km percorsi, costi ed emissioni inquinanti. EcoTyre, inoltre, si affida ad aziende che rispettano l’ambiente: il 95% dei mezzi su cui viaggiano gli pneumatici fuori uso sono marchiati Euro 5 o Euro 6 con un aumento di questi veicoli del 30% rispetto all’anno precedente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pneumatici fuori uso in Abruzzo: nel 2021 raccolti quasi un milione di kg

ChietiToday è in caricamento