A San Giovanni Teatino arriva la filovia da Pescara, in programma il congiungimento con il tracciato teatino

Raggiungerà via Amendola e via Aldo Moro, per un tratto di circa 2,8 chilometri, fino alla rotatoria posta a intersezione con via Caravaggio e via Trasimeno, nella zona commerciale

Grazie a un accordo con il Comune di Pescara, ente capofila del progetto, a San Giovanni Teatino arriverà la filovia, che dal capoluogo adriatico raggiungerà anche via Amendola e via Aldo Moro, nel centro teatino, per un tratto di circa 2,8 chilometri. 

Nel dettaglio, da via Amendola e via Aldo Moro, il tracciato raggiungerà la rotatoria posta a intersezione con via Caravaggio e via Trasimeno, nella zona commerciale. La giunta comunale di San Giovanni Teatino ha approvato una delibera con la quale viene condivisa la tavola progettuale trasmessa dal Comune di Pescara per la “Realizzazione del tracciato per Brt e acquisto di materiale rotabile”, redatta dalla società Columbia Group Srl.

Dopo una serie di incontri con il Comune di Pescara, questa mattina il sindaco Luciano Marinucci e l’assessore all’Urbanistica Ezio Chiacchiaretta hanno incontrato il sindaco di Pescara Carlo Masci, per condividere ulteriormente il progetto di fattibilità dell’opera. Il Comune di Pescara richiederà ora al ministero dei Trasporti un finanziamento di 61.793.251 euro, che consentirà di realizzare 2 nuove linee ferroviarie con caratteristiche di Brt dirette, rispettivamente, verso sud, in prossimità del confine con il comune di Francavilla al Mare, e verso ovest, appunto, fino al comune di San Giovanni Teatino.

“Siamo felici di essere inseriti in questo grande progetto – spiega il sindaco Luciano Marinucci – che riconferma la centralità del nostro territorio all’interno dell’Area Metropolitana e che offrirà ai cittadini una mobilità ecologica e ancora più funzionale. L’allungamento della filovia da via Amendola e via Aldo Moro fino alla rotatoria a intersezione con via Caravaggio e via Trasimeno, inoltre, costituisce un primo lotto dell’infrastruttura che, in futuro, interesserà anche Dragonara, vista la possibilità di congiungimento alla filovia del comune di Chieti, di cui discuteremo con il sindaco di Chieti Diego Ferrara, che ha il suo capolinea sulla ex Tiburtina Valeria, in località San Martino, a 1,5 chilometri dal confine comunale con San Giovanni Teatino”.

“La linea della filovia – aggiunge l’assessore all’Urbanistica Ezio Chiacchiaretta - è un ulteriore passo verso la realizzazione di una reale progettazione di una città metropolitana proiettata nel futuro. La mobilità è un argomento fondamentale nell’organizzazione di territori che si collegano, soprattutto per un Comune come il nostro, che è sede di grandi opere infrastrutturali quali l’aeroporto, lo svincolo autostradale, la ferrovia e viabilità strategiche di collegamento tra grossi centri quali la Tiburtina e l’Asse Attrezzato. Questa ulteriore sinergia fa seguito ai tavoli tematici di natura urbanistica e territoriale aperti fra tutti i Comuni dell’area vasta metropolitana, per dare un impulso concreto allo sviluppo delle nuove città”.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Chieti usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Prenotazione vaccini fascia 60-69 anni, da mezzanotte sarà attiva la piattaforma

  • Vaccini anti Covid, al via le prenotazioni per i cittadini tra i 60 e i 69 anni

  • Saturimetro: perché acquistarne uno e i migliori in commercio

  • Convenzione tra Comune, Caf e patronati: ecco i servizi che possono richiedere i cittadini

  • Zone rosse in Abruzzo: per quali comuni iniziano le restrizioni e quali tornano in arancione

  • Da Lanciano alla corte di Flavio Insinna: Valeria Contini conquista L'Eredità su Rai 1-VIDEO

Torna su
ChietiToday è in caricamento