rotate-mobile
Notizie

Sospeso l'aumento delle tariffe di A24 e A25, ma è solo un rinvio: dal 1° luglio +34% per il costo del pedaggio

È la decisione presa dal consiglio di amministrazione, "alla luce - spiega la spa in una nota - della perdurante inerzia del ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili, in merito alla approvazione del nuovo Piano Economico Finanziario

Strada dei Parchi sospende l'aumento delle tariffe per le autostrade A24 e A25. È la decisione presa dal consiglio di amministrazione, "alla luce - spiega la spa in una nota - della perdurante inerzia del ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili, in merito alla approvazione del nuovo Piano Economico Finanziario e considerata l’esigenza di assicurare, tra le altre cose, tariffe sostenibili per l’utenza".

Scongiurato, dunque, almeno per ora, l'aumento tariffario di circa il 34%, che sarebbe dovuto entrare in vigore il 1° gennaio 2022. Si tratta solo di un rinvio: l'applicazione è stata differita al 1° luglio 2022.

"La decisione - prosegue la nota - è stata assunta per senso di responsabilità in considerazione della funzione svolta dalle tratte autostradali interessate che, a causa dello stato delle infrastrutture viarie delle regioni attraversate, appare il principale presidio in grado di assicurare il diritto alla mobilità dei cittadini, ponendosi quale fattore determinante per il sostegno alla ripresa economica in corso dopo la brusca caduta dell’economia nel periodo pandemico. Tale scelta si è resa necessaria a causa degli ingiustificati ritardi da parte del ministero competente che, dopo 9 anni dall’approvazione della legge 228/2012 che ne prevedeva l’aggiornamento, a tutt’oggi non ha dato seguito all’approvazione del nuovo Pef previsto dal dettato normativo, né ha dato seguito alla sentenza del Consiglio di Stato (n. 5022/19) che ne imponeva l’adozione entro il termine inderogabile del 30 ottobre 2019. Il Cda di Strada dei Parchi esprime una forte preoccupazione per il ritardo nell’avvio dei lavori di messa in sicurezza delle tratte autostradali, così come previsto dalla citata legge del 2012".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sospeso l'aumento delle tariffe di A24 e A25, ma è solo un rinvio: dal 1° luglio +34% per il costo del pedaggio

ChietiToday è in caricamento