Tavolini all'aperto tutte le sere: su corso Roma limite a 10 chilometri orari e ztl attiva

Cambia l'ordinanza per la strada al centro di Lanciano, in modo da consentire ai locali di usufruire degli spazi all'aperto non solo nel fine settimana

Nuova regolamentazione del traffico, a partire da domani (giovedì 2 luglio), in corso Roma, con la parziale revoca della precedente ordinanza che stabiliva le chiusure al traffico dalle ore 19 alle ore 01 il giovedì, il venerdì e il sabato fino al 31 ottobre 2020. Lo comunica l'assessorato alla Mobilità e al Commercio.

La nuova ordinanza pubblicata ieri dispone l'istituzione del limite massimo di velocità a 10 chilometri orari su tutto corso Roma, tutti i giorni, dalle 19 all'1 del giorno successivo, per consentire l'occupazione del suolo pubblico a favore dei ristoranti richiedenti tutti i giorni della settimana da domani 2 luglio fino al 31 ottobre 2020.

Saranno installati cartelli stradali indicanti il limite di velocità di 10Km/h in 5 punti della strada al centro di Lnaciano. Nella aree concesse di via dei Frentani e di corso Roma, come indicato nelle mappe allegate dell'ordinanza, sarà istituito il divieto di sosta per permettere l'occupazione dello spazio all'aperto con tavoli e sedie dei ristoranti richiedenti. Inoltre, è stato rimosso il divieto di circolazione nelle strade di accesso di corso Roma, ovvero in via Salita dell'Asilo, via Salita Fenaroli e via Feramosca.

Restano attive le zone a traffico limitato: quartiere Borgo ztl non attiva ore 7-14 e 16-20 dal lunedì al sabato; ztl attiva ore 0-7, 14-16 e 20-24 dal lunedì al sabato e 0-24 la domenica; quartiere Lancianovecchio ztl non attiva 9-13 16-20 tutti i giorni; ztl attiva 13-16 e 20-9 tutti i giorni.

“Queste nuove misure di regolamentazione del traffico di corso Roma, con parziale revoca delle misure assunte la scorsa settimana, va incontro alle richieste di residenti e ristoratori, che hanno preferito avere la possibilità di lavorare all'aperto tutte le sere invece che solo tre giorni a settimana, così come accade già in via dei Frentani. La riattivazione della ztl in entrambi i quartieri, attiva dalle ore 20 tutte le sere e nel quartiere Borgo la domenica tutto il giorno, consentirà di minimizzare il rischio dovuto alla commistione di mezzi con l'utente debole della strada, persone, personale dei ristoranti che lavoreranno all'aperto ecc. Le misure assunte con quest'ultima ordinanza pubblicata ieri saranno valide da domani 2 luglio fino al 31 ottobre 2020”, spiega l'assessora alla mobilità e commercio Patrizia Bomba.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Quattro nuovi corsi di laurea all’università “d’Annunzio”

  • Muore a 15 anni dopo lo schianto con lo scooter: terribile lutto a San Giovanni Teatino

  • Incidente al Foro a Francavilla: tre vetture coinvolte, due feriti

  • Coronavirus: ci sono altri 39 positivi, la maggior parte sono migranti ospitati in Abruzzo

  • Applausi per Salvini, che scherza: "Ma qui si elegge il presidente della Repubblica?". Polemiche per gli assembramenti

  • Tre dipendenti sono positivi al Coronavirus, locale di Fossacesia Marina chiuso per la sanificazione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ChietiToday è in caricamento