rotate-mobile
Motori

Come comprare le gomme su internet senza fare errori

Se siete in cerca di nuovi pneumatici, fareste bene a dare uno sguardo sul web

Come comprare le gomme su internet? Ormai la maggior parte degli acquisti si effettuano online, anche per quel che riguarda i pezzi di ricambi auto. Se siete in cerca di nuovi pneumatici, fareste bene a dare uno sguardo sul web, perché troverete certamente offerte estremamente convenienti oltre che un ventaglio di scelta impareggiabile.

Ma, attenzione, dovete verificare tutte le caratteristiche del prodotto, per capire se è compatibile con la propria vettura. Prima di farvi attrarre dal prezzo, avete l’obbligo, anche e soprattutto per la vostra sicurezza e quella delle altre persone, di valutare le misure e altri dettagli fondamentali.

Le misure degli pneumatici

Le gomme hanno delle misure specifiche e potete trovarle sul libretto di circolazione. Sulla carta potrete i dati relativi alla larghezza della gomma, la sua altezza, il diametro, l’indice di carico e di velocità.

L’indice di carico si riferisce alla portata massima di una gomma con applicata una corretta pressione di gonfiaggio; vanno bene tutti gli indici pari oppure superiori a quello presente sul libretto di circolazione.

Invece, l’indice di velocità rivela la velocità massima di utilizzo della gomma. Anche in questo caso è possibile acquistare gomme con un indice di carico pari oppure superiore a quello presente sul libretto di circolazione. Dal 15 novembre al 15 aprile bisogna sostituire gli pneumatici e mettere le gomme invernali, che devono avere un indice di velocità inferiore a quanto riportato sulla carta di circolazione.

Sbagliare la misura delle gomme significa mettere a rischio se stessi e gli altri. Inoltre, il Codice della Strada prevede una sanzione se la misura è errata.

I tipi di pneumatici

In commercio potrete scoprire tanti modelli, che si contraddistinguono per la stagionalità. Per scegliere quelli giusti, bisogna tenere conto della zona in cui si vive. Se si abita in un posto freddo, dove nevica e il gelo è di casa, in inverno bisogna optare obbligatoriamente per le gomme invernali. Se il clima è più mite, vanno bene le quattro stagioni, adatte per tutto l’anno.

L’assistenza pre e post-vendita

Sugli e-commerce è possibile usufruire dell’assistenza, per poter acquistare il carico di gomme adeguate al proprio veicolo. Ancor più importante è il servizio post-vendita, utile per cercare soluzioni e risolvere richieste da parte del cliente.

Acquista i nuovi pneumatici per la tua auto su Amazon.it

Pneumatici auto: gli accessori più venduti sul web

Arexons Spray Sigilla Forature e Rigonfia Pneumatici

Arexons Trattamento rinnovante gomme

Arexons Lucida Gomme

Kit riparazione gomme

Compressore Aria Portatile

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come comprare le gomme su internet senza fare errori

ChietiToday è in caricamento