rotate-mobile
Auto e moto

Pneumatici fuori uso: quasi 6 tonnellate raccolte in Abruzzo

Raccolte e riciclate quasi 6 tonnellate di pneumatici fuori uso, equivalenti in peso a oltre 657mila gomme da autovettura

In Abruzzo sono state raccolte 5.917 tonnellate di pneumatici fuori uso nel corso del 2022 dalla società Ecopneus, che ha risposto alle richieste di prelievo dei gommisti del territorio. Ecopneus è una società senza scopo di lucro principale operatore della gestione dei pfu (pneumatici fuori uso) in Italia ed è responsabile di circa il 60% dei pfu generati ogni anno in Italia.

L’Abruzzo, secondo i dati di Ecopneus, è la 14esima regione in Italia per quantità di pfu generati e raccolti nel 2022. A livello nazionale invece in testa troviamo la Lombardia con 33.883 tonnellate, poi l’Emilia-Romagna (20.418 ton.), seguita dalla Campania (20.417 ton.).

Nella nostra regione sono state esaudite 2.015 richieste di prelievo giunte da circa 1.000 gommisti, stazioni di servizio e autofficine.

Nella provincia di Chieti sono state raccolte 2.428 tonnellate di pneumatici fuori uso. Molti meno nelle restanti province abruzzesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pneumatici fuori uso: quasi 6 tonnellate raccolte in Abruzzo

ChietiToday è in caricamento