rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Auto e moto

Neopatentati: le limitazioni da conoscere evitare di essere multati

I neopatentati devono seguire regole ancor più dure rispetto ai conducenti “veterani”

I neopatentati devono seguire regole ancor più dure rispetto ai conducenti “veterani”. Sono diverse le limitazioni che regolano lo status di chi ha conseguito la patente da meno di 3 anni, al di là della propria età anagrafica. Chi disobbedisce alle norme previste dal Codice della Strada, andrà incontro a pene severissime.

Vediamo quali sono le limitazioni dei neopatentati, dalla velocità massima alla guida al decurtamento dei punti dalla patente fino alle auto che possono, o meno, guidare.

Neopatentati: chi sono?

Tutti coloro che hanno conseguito la patente (A, A2, B e B1) per la prima volta e da meno di 3 anni sono considerati neopatentati. 

Neopatentati: limiti di velocità

I neopatentati non possono superare i 100 km/h sulle autostrade e i 90 km/h sulle strade extraurbane principali, secondo quanto espresso dall’articolo 117 del Codice della Strada.

Neopatentati: decurtamento doppio dei punti

I neopatentati trasgressori saranno puniti con il decurtamento doppio dei punti della patente. Ad esempio, se per una trasgressione, un conducente normale va incontro a un decurtamento di 5 punti, in caso di neopatentato i punti diventano 10. In sostanza, è più facile terminare i punti e vedersi ritirare la patente di guida.

Anche in materia di punti bonus i neopatentati non sono premiati come i conducenti più esperti. A fine anno, se non è stata commessa alcuna trasgressione, sarà riconosciuto solamente un punto bonus, a fronte di due per i veterani alla guida.

Quali auto possono guidare i neopatentati?

I neopatentati possono solamente vetture che abbiamo un limite di potenza espresso in kw inferiore o pari a 70, che è il corrispettivo massimo di 95 cavalli. Questa limitazione deve essere rispettata nei primi 12 mesi dal conseguimento della patente.

Neopatentati e alcol: il limite più severo

Il limite alcolemico per i neopatentati deve essere pari a zero. Mentre i guidatori con più di 3 anni di esperienza alla guida devono rispettare il limite massimo di 0,5 grammi di alcol per litro di sangue.

Accessori auto: i prodotti più venduti sul web

Divi Caricabatteria auto USB

Aukey Supporto Smartphone per cruscotto

Dodocool Diffusore oli essenziali per auto

Pastiglie Effervescenti lavavetri

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neopatentati: le limitazioni da conoscere evitare di essere multati

ChietiToday è in caricamento