rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Auto e moto

Come togliere i graffi dalla macchina fai da te: i nostri consigli

Con un po’ di delicatezza e i prodotti giusti è possibile eliminare i graffi dalla carrozzeria dell’auto

Come togliere i graffi dalla carrozzeria dell’auto con il fai da te? Quando si vogliono effettuare delle operazioni con le proprie mani, per evitare per diverse ragioni di rivolgersi a un professionista, bisogna avere pazienza, conoscere tutti i passaggi e utilizzare prodotti professionali giusti, per ottenere un buon risultato.

Vediamo allora quali sono gli step da seguire per togliere i graffi dalla carrozzeria dell’auto.

Lavare bene la carrozzeria

I difetti si possono vedere solamente se la base è pulita e questo vale anche per la vettura. Lavatela con cura e poi vedrete che tutti gli antipatici segni di lesioni saranno ben in vista.

Ispezionare la carrozzeria

Una volta pulita e asciugata la vettura, bisogna ispezionare ogni singolo centimetro della carrozzeria. In questo modo si potranno riconoscere i tipi di graffi, se poco o tanto profondi. Nel secondo caso, rivolgetevi a un bravo carrozziere.

Uso della pasta abrasiva

Per togliere i graffi si usa la pasta abrasiva a grana fine, da applicare con cotone idrofilo e mano leggera, per non peggiorare la natura dei danni.

Kit di vernice per ritocchi

Se i graffi sono mediamente profondi, si può utilizzare un kit di vernice, che di solito comprende il colore e un pennellino a punta fine. Per individuare il colore giusto, bisogna trovare il codice sulla propria auto, di solito riportato all’interno portiera dell’auto o nel cofano motore. Da evitare, invece, l’uso delle penne levagraffi, poiché non sono miracolose.

Lavare e lucidare la carrozzeria

Per assicurarsi un buon risultato, bisogna passare nuovamente al lavaggio e alla relativa lucidatura. In questo modo eliminerete le tracce di prodotto e ammirerete il risultato.

Come pulire i fari auto opacizzati

Riparazione graffi auto: i prodotti più venduti sul web

My Car Pasta Abrasiva

AREXONS Mirage Pasta abrasiva

SONAX Pasta abrasiva

MA-FRA Pasta abrasiva

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come togliere i graffi dalla macchina fai da te: i nostri consigli

ChietiToday è in caricamento