Auto e Coronavirus: la manutenzione fai da te in quarantena è fondamentale

La manutenzione auto bisogna farla anche durante la quarantena anche se al momento per via del Coronavirus non è possibile fissare un appuntamento con il proprio meccanico di fiducia

La manutenzione auto bisogna farla anche durante la quarantena anche se al momento per via del Coronavirus non è possibile fissare un appuntamento con il proprio meccanico di fiducia.

Ecco perché, anche se il Governo ha previsto delle agevolazioni, bisogna procedere con il fai da te, soprattutto su tutte quelle che vetture che da troppe settimane sono ferme in garage o parcheggiate in strada. Per evitare che il motore, per via dell’inutilizzo, si rovini e anche altre parti dell’auto si deteriorino, è bene seguire i consigli di manutenzione fai da te forniti da Carglass.

Manutenzione auto “fai da te”

Uno dei consigli più utili e diffusi per prendersi cura della propria auto in questa fase di quarantena, oltre alla verifica del livello dei liquidi, riguarda la batteria. Avviare il motore per circa 20 minuti, ogni 4/5 giorni, può rivelarsi una soluzione semplice ed efficace per preservare lo stato della batteria.

Se l’auto non è parcheggiata su strada, lasciare leggermente aperti i finestrini per qualche minuto può risultare molto utile nel favorire il ricircolo dell’aria, esattamente come è consigliabile fare con le finestre di casa.

Sulla pulizia degli interni si è recentemente espresso anche l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) che consiglia di utilizzare un panno in microfibra e preparati a base di alcool e che scoraggia, invece, l’uso di candeggina e/o amuchina perché potrebbero danneggiare la pelle e la plastica a causa dell’ipoclorito di sodio presente in queste soluzioni.

Infine, per una pulizia profonda dell’abitacolo e dei condotti dell’aria, è possibile effettuare quando finalmente si tornerà alla normalità, il trattamento di igienizzazione all’ozono. La sanificazione produce e diffonde ozono, eliminando all’istante tutti i microorganismi indesiderati e i cattivi odori. 

Pulizia dell’auto: i prodotti più venduti sul web

Arexons Protettivo Cruscotti

Ma-Fra detergente Spray

Glart 45IR detergente per interni auto

Ma-Fra, 3in1 Pelle

Meguiar's 73291 Pulitore tappezzeria e rimuovi macchie

Ma-Fra HN069 Glass Cleaner Detergente per vetri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Concorso della Regione Abruzzo per 14 posti a tempo indeterminato

  • Miglianico, Matteo non ce l'ha fatta: morto il 18enne colpito alla testa

  • Malore improvviso dopo una discussione: muore nel cortile del palazzo

  • Ciaspolate, sci alpinismo e passeggiate in montagna anche in zona arancione: le Faq sull'ultimo Dpcm

  • Primo appuntamento: Bernardo conquista Giusy con la sua spontaneità [Video]

  • Anziana positiva al Covid rimane sola perché il figlio è ricoverato: il medico dell'Usca le fa compagnia e le prepara da mangiare

Torna su
ChietiToday è in caricamento