Cresce il mercato delle auto ad alimentazione alternativa in Abruzzo

Cresce il mercato delle auto ad alimentazione alternativa, quindi non a benzina o diesel. In Italia sono ancora poche ma l’Abruzzo supera la media dei veicoli a gpl, metano, ibridi ed elettrici in circolazione

Benzina e diesel persistono sul mercato dell’automotive, ma una buona fetta di italiani stanno cambiando stile di vita, scegliendo auto ad alimentazione alternativa. Il dato, che riguarda anche la provincia di Chieti, è stato registrato dall’osservatorio di Autopromotec.

L’analisi ha svelato che in Italia il parco circolante degli autoveicoli ad alimentazione alternativa è pari all’8,6%. Le Marche è la regione che ha registrato il più alto numero di vetture in circolazione. E l’Abruzzo dove si colloca nella classifica italiana?

Alimentazione alternativa in Italia: i dati 2019 

Ecco quanto rivela l’analisi condotta da Autopromotec all’1/1/2019: 

Su un totale di 44,2 milioni di autoveicoli circolanti nel nostro Paese, quelli elettrici, ibridi, a metano e a gpl sono 3,8 milioni (che corrispondono, appunto, all’8,6% del parco), mentre quelli alimentati a benzina e a gasolio sono 40,4 milioni, e cioè il 91,4% del parco circolante. Più nello specifico, dei 3,8 milioni di autoveicoli ad alimentazione alternativa circolanti il 5,6% è alimentato a gpl (2,5 milioni di veicoli), il 2,4% è alimentato a metano (1 milione di unità), mentre gli autoveicoli ibridi ed elettrici rappresentano solo lo 0,6% del parco circolante (circa 263.000 unità).

Colonnine elettriche a Chieti: dove trovarle per ricaricare l'auto

La maggior parte dei veicoli ad alimentazione alternativa sono a gpl, ossia il 5,6%. Le vetture a metano raggiungono il 2,4% mentre è ben più piccola la fetta occupata dalle proposte ibride ed elettriche, solamente lo 0,6%.

Auto ad alimentazione alternativa in Abruzzo

Il dato medio italiano si assesta all’8,6% e l’Abruzzo si colloca in ottava posizione nella classifica italiana, registrando un 9,2%. Meglio della nostra regione Marche, Emilia Romagna, Umbria, Veneto, Campania, Piemonte e Toscana.

Motorini elettrici, dove acquistarli a Chieti

Tra quelle in cui il parco auto mostra il minor numero di veicoli ad alimentazione alternativa figurano Sardegna e Valle d’Aosta. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lanciano in lutto per Mirella: domani l'ultimo saluto alla 41enne morta nell'incidente a Pescara

  • Incidente al Foro a Francavilla: tre vetture coinvolte, due feriti

  • Coronavirus: ci sono altri 39 positivi, la maggior parte sono migranti ospitati in Abruzzo

  • Applausi per Salvini, che scherza: "Ma qui si elegge il presidente della Repubblica?". Polemiche per gli assembramenti

  • Muore a 15 anni dopo lo schianto con lo scooter: terribile lutto a San Giovanni Teatino

  • Coronavirus: dopo i casi dei migranti di Gissi salgono a 19 i positivi in Abruzzo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ChietiToday è in caricamento