Neopatentati e assicurazione: dove richiedere un preventivo a Chieti

La gioia della prima patente è spesso smorzata dalla batosta dell’assicurazione. Per i neopatentati il premio da pagare risulta sempre piuttosto alto, a volte eccessivo. Ecco dove richiedere un preventivo a Chieti

Finalmente la patente, finalmente l’auto! La gioia di aver superato gli esami di guida è immensa, ogni ragazzo sogna la sua autonomia a bordo di una quattro ruote fiammante. Eppure, il sogno si tramuta in un incubo quando bisogna pagare il premio di polizza assicurativa. Neopatentati e assicurazione auto: una coppia che non è mai andata d’accordo, che si scontra continuamente su quel che concerne i costi. I preventivi sono alti, anzi altissimi, e di modi per riuscire a risparmiare ce ne sono davvero pochi. 

Vediamo come riuscire a tenere a freno le spese: ecco qualche consiglio utile e alcuni degli indirizzi di Chieti dove chiedere un preventivo per l’assicurazione auto per neopatentati

Neopatentati: chi sono?

I neopatentati sono coloro che, indipendentemente dall’età, hanno la patente (A1, A, B1 e B2) da meno di 3 anni. Alla guida devono obbligatoriamente rispettare limiti di velocità più bassi: 100km/h in autostrada e 90km/h sulle strade extraurbane.

Non possono guidare auto troppo potenti, non superiori ai 55kw, ecco perché c’è un vero e proprio mercato di auto per neopatentati. Inoltre, se infrangono le regole del codice della strada, ad esempio non indossano le cinture, i punti decurtati dalla patente si raddoppiano

Assicurazione per neopatentati: come comportarsi

Il neopatentato, proprio perché nuovo alla guida, parte dalla classe di merito più bassa – la 14esima, ovvero quella che costa di più e prevede un premio della polizza auto decisamente molto alto. Anche se si usufruisce della Legge Bersani, quindi si acquisisce la miglior classe di merito di uno dei membri del nucleo familiare, risulta comunque lo status di neopatentato. 

Dove fare il passaggio di proprietà a Chieti

Inoltre, il premio viene calcolato anche in base all’età e i giovani, dai 18 ai 26 anni, in alcuni casi fino ai 28, sono i più a rischio, quindi pagano di più. 

Come risparmiare sull’assicurazione auto per neopatentati? 

Tuttavia, ci sono degli escamotage per riuscire a frenare le spese e non dissipare i propri risparmi. Alcune compagnie assicurative sono dedicate esclusivamente alle persone appena patentate o addirittura non fanno alcuna distinzione tra neopatentati e non. In questo modo si può effettuare una scelta più consapevole per se stessi e il proprio portafogli. 

Dove ricaricare le auto elettriche a Chieti

Quanto costa assicurare un’auto a Chieti?

I costi dell’assicurazione auto a Chieti sono diminuiti rispetto al 2018 del 2,09%, ciò vuol dire che si può risparmiare qualcosina sul premio assicurativo. Secondo l’osservatorio di Facile.it a marzo 2019 per una polizza Rc auto nel nostro territorio si sborsa, in media, 450,71 euro

Assicurazioni auto a Chieti: dove richiederle?

Di seguito vi riportiamo alcuni dei tanti indirizzi utili dove poter richiedere un preventivo auto per neopatentati a Chieti: 

Allianz, via della Liberazione, 1, Chieti, tel. 0871 63754;

Axa, via Valignani, 71, Chieti, tel. 0871 349369;

Reale Mutua, via Colonnetta, 100, Chieti, tel. 0871 562106;

Cattolica, via Bellini, 2, Chieti, tel. 0871 552168;

Generali, corso Marrucino, 80, Chieti, tel. 0871 562109;

Unipolsai, piazzale Marconi, 70, Chieti, tel. 0871 564546.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Miglianico, Matteo non ce l'ha fatta: morto il 18enne colpito alla testa

  • L'Abruzzo torna in zona arancione da domenica

  • Focolaio dopo l'uccisione del maiale: a Pizzoferrato salgono a 71 i positivi

  • Colpisce alla testa il fratello che viene ricoverato in prognosi riservata

  • Sessanta gatti rinvenuti all'interno di un immobile in condizioni drammatiche: l'appello di Chieti Viva per il canile

  • Allerta meteo della Protezione civile: nevicate fino a quote collinari

Torna su
ChietiToday è in caricamento