rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Meteo

È tornato l'inverno, risveglio sottozero su gran parte d'Italia: -13°C in Abruzzo

Gelo intenso sull'Appennino, specialmente a Campo Imperatore. Valori localmente sottozero anche sulle pianure del Centronord

È stato un risveglio in pieno inverno quello di oggi, giovedì 6 aprile. A pochi giorni dalla Pasqua il gelo è tornato non solo in montagna, con valori localmente sottozero anche sulle pianure del Centronord.

"L'apice del flusso artico delle ultime ore ha fatto ulteriormente crollare le temperature su valori da pieno inverno su gran parte dello Stivale - spiega Edoardo Ferrara meteorologo di 3bmeteo.com -  in particolare al Centronord, complici i rasserenamenti notturni, si sono verificate condizioni di gelo non solo ovviamente in montagna, ma gelate tardive hanno interessato diffusamente anche pianure e vallate, con valori sotto lo zero. Freddo pungente anche al Sud sebbene in parte attenuato sia dalla presenza delle nubi e locali precipitazioni, sia dal vento. Inutile sottolineare come questa situazione costituisca un danno per colture e vegetazione, peraltro in piena fioritura ma precoce indotta dalle temperature invece spesso sopra media tra febbraio e marzo".

Temperature minime davvero notevoli con gelo intenso in montagna, da nord a sud: dai -17°C sulla Marmolada ai -13°C a Campo Imperatore, in Abruzzo. Toccati i -5°C anche in Molise.

Temperature che stridono ancor di più se confrontate con quelle che si registravano lo scorso inverno, molto spesso sopra la media e anche abbondantemente (salvo temporanee parentesi più fredde). Ad esempio, lo scorso Natale le temperature minime sono state diffusamente più alte di stamattina.

"Nelle prossime ore - concludono da 3bmeteo.com - avremo ancora qualche rovescio sparso al Sud, ma in progressiva attenuazione. Altrove sole prevalente o al piùm a tratti nuvoloso con progressivo e graduale addolcimento termico rispetto a ieri, ma valori che si manterranno ancora a tratti sotto la media. Venerdì nuova veloce perturbazione mentre nel weekend di Pasqua avremo ancora qualche rovescio o temporale sparso soprattutto al Centrosud, più occasionale al Nord (più probabile sul Nordest), con temperature ancora sotto la media".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È tornato l'inverno, risveglio sottozero su gran parte d'Italia: -13°C in Abruzzo

ChietiToday è in caricamento