rotate-mobile
Domenica, 10 Dicembre 2023
Meteo

Dopo un breve assaggio d'autunno nei prossimi giorni tornano le temperature estive

Le previsioni di 3bmeteo: "Si torna in estate con punte di 30°C fino ai primi di ottobre"

Dopo un breve assaggio d'autunno torna l'estate con temperature che, in alcune zone d'Italia, sfioreranno i 30 °C fino ai primi di ottobre.

Come confermano le previsioni di Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: "I prossimi giorni di autunnale avranno ben poco sull'Italia dove, su gran parte, sarà quiete meteorologica, in particolare al Centro-Nord, più direttamente interessato dall'alta pressione. Almeno fino al weekend compreso, ma con tutta probabilità anche nei primi giorni della prossima settimana, avremo dunque condizioni in larga parte soleggiate e con clima diurno dai connotati ancora prettamente estivi". 

Qualche rovescio residuo o temporale farà capolino al Sud "ma entro il weekend - prosegue Ferrara - anche su queste aree l'alta pressione dovrebbe espandersi in modo più deciso, garantendo una pressoché totale stabilità atmosferica contestualmente ad un rialzo termico e a un'attenuazione del vento. Il clima meno caldo del Sud è indotto della circolazione ciclonica sullo Ionio che piloterà correnti più fresche fin sul cuore del Sahara algerino, dove le temperature a 1500m in atmosfera libera potranno risultare persino più basse rispetto all'area alpina. Inutile sottolineare come questa nuova fase calda non potrà che esasperare la sofferenza dei ghiacciai alpini, con zero termico che per diversi giorni si attesterà sui 4000-4400m, come in piena estate". 

Dunque, non mancheranno le irruzioni di aria fredda , ma a breve le temperature torneranno sopra la media. Fino a quando? "Ad oggi non si intravedono sostanziali cambiamenti dell'assetto barico almeno fino ai primi di ottobre, con anticiclone dominante (al netto delle residue note instabili al Sud). Dopo il 3-4 ottobre si potrebbe assistere a un affondo di aria più fredda e instabile dal Nord Europa ma resta assolutamente una ipotesi tutta da analizzare e confermare, sia nelle tempistiche che negli effetti sul nostro territorio" concludono da 3bmeteo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo un breve assaggio d'autunno nei prossimi giorni tornano le temperature estive

ChietiToday è in caricamento