rotate-mobile
Martedì, 16 Agosto 2022
Meteo

Meteo, stop al caldo africano: tornano i temporali e scendono le temperature

Da giovedì un rapido fronte freddo raggiungerà l’Adriatico, determinando un deciso calo termico e il ritorno di piogge e temporali anche a Chieti e in Abruzzo. Le previsioni di 3bmeteo.com

Afa, siccità, caldo africano stanno per cedere il posto all’afflusso di correnti più fresche e umide dal Nord Europa. Tra giovedì 7 e venerdì 8 luglio, infatti, l’anticiclone nord-africano concederà una tregua: secondo le previsioni di 3bmeteo.com, un rapido fronte freddo raggiungerà l’Adriatico, determinando un deciso calo termico e il ritorno di piogge e temporali anche in Abruzzo. 

Nel pomeriggio di giovedì tempo in deciso peggioramento a partire dalle aree interne a ridosso dell’Appennino con la formazione di rovesci temporaleschi talvolta intensi e puntualmente associati a grandine e improvvisi colpi di vento; i fenomeni si estenderanno anche alla fascia costiera tra le ore serali e l’alba di venerdì, associati ad un rapido rinforzo dei venti. 
 
A Chieti ci attende un martedì stabile, caldo e ben soleggiato con picchi di 33-34°C; deciso cambiamento del quadro meteorologico tra il pomeriggio di giovedì 7 e l’alba di venerdì 8 luglio, quando un sistema frontale in scorrimento sull’Adriatico innescherà rapidi rovesci e temporali, talvolta anche di forte intensità, e un marcato calo delle temperature. Più stabile il weekend, salvo residui disturbi nelle prime ore di sabato; moderato rialzo termico nelle ore centrali di domenica, ma senza eccessi di sorta (massime fino a 27-28°C). Venti moderati.

La ventilazione nord-orientale determinerà un sensibile incremento del moto ondoso del mar Adriatico, da mosso a molto mosso e pertanto non ideale alla balneazione.
 
La nuova fase meteorologica, decisamente più gradevole e affine ai canoni dell’estate mediterranea, si protrarrà con ogni probabilità fino all’11-12 luglio grazie al ritorno del più clemente anticiclone delle Azzorre, che verrà a tratti disturbato sul suo bordo orientale da infiltrazioni fresche in quota dai Balcani.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, stop al caldo africano: tornano i temporali e scendono le temperature

ChietiToday è in caricamento