rotate-mobile
Venerdì, 21 Giugno 2024
Meteo

Torna l'anticiclone africano: per Ferragosto sole e caldo con picchi oltre i 35 gradi

Piogge e temporali lasciano il posto al ritorno, già da martedì 8 agosto, dell'anticiclone africano che ci accompagnerà verso un Ferragosto soleggiato e caldo

Le temperature fresche e l'instabilità di questi giorni, che ha portato piogge e temporali, stanno per lasciare spazio al ritorno di sole e caldo. Già a partire da oggi, martedì 8 agosto, l’anticiclone africano si rinforzerà sull’Europa sudoccidentale e il Mediterraneo occidentale espandendosi gradualmente verso l’Italia. A confermarlo è il meteorologo Manuel Mazzoleni di 3bmeteo.com: “L'anticiclone africano ci accompagnerà così verso un Ferragosto soleggiato e molto caldo. Attenzione però a qualche locale temporale”.

Sole prevalente e caldo inizialmente nella norma

«Nel corso dei prossimi giorni l’alta pressione inizierà gradualmente a impossessarsi della nostra Penisola che tuttavia verrà ancora lambita da correnti più fresche settentrionali», dice il meteorologo di 3bmeteo.com Manuel Mazzoleni, «almeno sino al prossimo fine settimana (12/13 agosto) il tempo si manterrà in prevalenza soleggiato, seppur con nuvolosità medio-alta di passaggio e qualche temporale martedì su Alpi ed estremo Nordest, ma con caldo che rimarrà nella norma. Le temperature infatti saranno in lieve aumento ma con massime che non si spingeranno oltre i 29-32 gradi, con isolati picchi di 34/35 gradi solo su Tavoliere e zone interne di Sicilia e Sardegna. Il tutto accompagnato anche da minime “frescoline”, con valori compresi tra 14 e 19 gradi al Nord, 16/20 gradi al Centro e 18/23 gradi al Sud.”

Dal fine settimana nuovo rialzo termico, temporali sui rilievi del nord

«Nel corso del fine settimana l’avanzamento di una depressione atlantica verso il Regno Unito darà manforte al promontorio anticiclonico africano che si muoverà più agevolmente verso l’Italia», avvisa Mazzoleni di 3bmeteo.com, «la nostra Penisola sarà così raggiunta da correnti più calde che tuttavia non avranno nulla a che vedere con quelle roventi della scorsa ondata di caldo record (quando a luglio si batterono numerosi picchi di caldo al centrosud). Il caldo tuttavia si farà sentire con punte sino a 32-35 gradi al nord, 33-37 gradi al centrosud. Per chi sarà in vacanza in montagna il caldo sarà mitigato dall’arrivo di rovesci e temporali che nel weekend interesseranno Alpi, Nord Appennino e localmente anche Prealpi».

Ferragosto molto caldo e in prevalenza soleggiato, picchi oltre i 35 gradi

«Le ultime elaborazioni modellistiche confermano un ulteriore rinforzo dell’anticiclone africano per il ponte del Ferragosto che dovrebbe così trascorrere all’insegna del bel tempo su gran parte dell’Italia, eccezion fatta per ancora qualche temporale possibile sui settori alpini. Pur trattandosi di una stima ancora incerta, che necessita di conferme nei prossimi giorni, proprio a cavallo del Ferragosto le temperature continueranno ad aumentare, con picchi sino a 35/37 gradi sulle pianure del Nord, 36/38 gradi nelle interne del centrosud. Ma quanto durerà? Al momento è ancora difficile dirlo con precisione, ma almeno al Centro Sud l’anticiclone potrebbe dettar legge ancora per diversi giorni anche dopo Ferragosto, mentre al Nord qualche temporale potrebbe ancora sopraggiungere, in particolar modo a ridosso dei rilievi» - concludono da 3bmeteo.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'anticiclone africano: per Ferragosto sole e caldo con picchi oltre i 35 gradi

ChietiToday è in caricamento