rotate-mobile
Domenica, 16 Gennaio 2022
Meteo

Bel tempo e temperature sopra le medie: arriva il super anticiclone di Capodanno

3bmeteo: “Tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022 anticiclone con temperature oltre le medie del periodo anche di 10/15°C”

Ultimi giorni dell’anno miti, con temperature oltre le medie del periodo: è il super anticiclone di Capodanno che tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 si allungherà dal Nord Africa determinando tempo in prevalenza stabile e “caldo” anomalo.

Lo conferma Manuel Mazzoleni di 3bmeteo.com: “Tra San Silvestro e il 2 Gennaio l’ondata di caldo fuori stagione interesserà buona parte dell’Europa centro meridionale con anomalie di temperature che riguarderanno soprattutto le zone collinari e montuose dove foschie e nebbie non limiteranno l'azione del sole. L'evento assumerà caratteri di eccezionalità sia per durata, che potrebbe essere superiore ai 4-5 giorni, che per estensione areale”.

Dopo l’ultima perturbazione del 2021, tra lunedì e martedì, anche l’Italia dunque sarà definitivamente raggiunta dal robusto anticiclone. “Ci attendono così un San Silvestro e Capodanno in compagnia del bel tempo da Nord a Sud, - riprende Mazzoleni - .Il tutto accompagnato da un deciso rialzo termico.Stando alle ultime proiezioni l’anticiclone potrebbe iniziare ad indebolirsi a partire dal 3 gennaio, lasciando spazio a correnti più instabili e fresche atlantiche che nei giorni a seguire potrebbero spingere una serie di perturbazioni anche sulla nostra penisola”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bel tempo e temperature sopra le medie: arriva il super anticiclone di Capodanno

ChietiToday è in caricamento