rotate-mobile
Meteo

Meteo, l’anticiclone se ne va e l’estate entra in crisi: temporali nei prossimi giorni

Le previsioni di Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: “Settimana movimentata con frequenti temporali soprattutto al Centrosud, ma a tratti anche al Nord. Rischio locali nubifragi e grandinate. Caldo pienamente estivo ma non più estremo”

 L’anticiclone se ne va e l’estate entra in crisi: numerosi temporali si verificheranno nei prossimi giorni su tutta la Penisola, proprio a ridosso del Ferragosto.

“Sarà una settimana movimentata con frequenti temporali soprattutto al Centrosud - annuncia Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com - ma a tratti anche al Nord. Rischio locali nubifragi e grandinate. Il caldo sarà pienamente estivo ma non più estremo". 

I prossimi giorni saranno all'insegna di sole e temporali improvvisi.  “Il tempo si manterrà instabile soprattutto sulle regioni del Sud, Sicilia, Sardegna, Lazio e Abruzzo, con occasione per nuovi temporali specie tra le ore pomeridiane e serali – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – questo non significa che pioverà 24 ore su 24: il sole non mancherà ma, a differenza di prima, dovremo mettere in conto qualche temporale di forte intensità, localmente associato a grandinate, nubifragi e forti quanto improvvise raffiche di vento. L’area più soggetta sarà quella appenninica centro-meridionale, ma occasionalmente i temporali potranno sconfinare anche su coste e pianure, specie di Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna. Tendenzialmente più stabile al Nord e Toscana con sole prevalente e temporali assai sporadici, essenzialmente sui rilievi: questo almeno fino a venerdì, quando invece un nuovo impulso fresco in arrivo dal Nordest Europa potrebbe instabilizzare nuovamente l’atmosfera. Ben inteso: questi temporali da soli non risolveranno il grave deficit idrico di cui soffre gran parte del nostro territorio, pur essendo meglio che nulla".

Sarà caldo, dunque, ma non più 'estremo'. Mentre per Ferragosto la 'prognosi' è ancora incerta. “Il periodo del Ferragosto potrebbe ancora vedere qualche insidia temporalesca ma questa volta soprattutto al Nord, contestualmente ad una maggiore stabilizzazione dell’atmosfera al Centrosud. Tuttavia si tratta di una linea di tendenza ancora da confermare e che necessiterà di ulteriori analisi” concludono da 3bmeteo.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, l’anticiclone se ne va e l’estate entra in crisi: temporali nei prossimi giorni

ChietiToday è in caricamento