rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Ponte dell’Immacolata con il maltempo, in arrivo altra pioggia e neve anche a quote basse

Tornerà dunque il maltempo con piogge e temporali dapprima soprattutto al Nord, ma progressivamente anche al Centro e a seguire al Sud

Ponte dell’Immacolata con il maltempo: è quanto indicano le previsioni di 3bmeteo.com su tutto lo Stivale. Dopo una breve tregua tra martedì e mercoledì prossimi, infatti, gli esperti parlando di nuove perturbazioni con piogge, temporali e tanta neve sulle Alpi. 

“Il maltempo concederà una tregua su parte d'Italia tra martedì e mercoledì ma non ovunque - conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara - al Centro infatti ritroveremo qualche rovescio o temporale talora di forte intensità, in particolare tra Toscana, Umbria, Romagna e Marche, ma occasionalmente anche tra Lazio e Abruzzo. Sul resto d'Italia tempo più stabile ma non sempre soleggiato, in particolare in Pianura Padana e sul Levante Ligure dove potranno insistere nubi basse e/o nebbie. Le temperature minime saranno in calo con gelate anche intense sulle Alpi, localmente pure in Valpadana, specie sul Piemonte”.

Tuttavia proprio nel giorno dell'Immacolata si avvicinerà all'Italia una nuova perturbazione atlantica. “In questa fase – spiega ancora Ferrara - saranno possibili fenomeni localmente intensi con nubifragi e potenziali criticità, in particolare lungo le regioni del versante tirrenico. Il tutto accompagnato da un deciso rinforzo del vento, con possibili burrasche al Centrosud. Le temperature subiranno una iniziale impennata al Centrosud per effetto dei venti di Scirocco e Libeccio, per poi probabilmente calare nel weekend”.

Questa nuova fase perturbata, infine, porterà un altro prezioso carico di neve sulle Alpi. Sull’ Appennino entro il prossimo weekend il calo termico potrà favorire nevicate a quote medio-basse anche al Centro. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte dell’Immacolata con il maltempo, in arrivo altra pioggia e neve anche a quote basse

ChietiToday è in caricamento