Meteo

Ondata di caldo: picchi in tutta Italia, a Chieti e dintorni punte fino a 36°C

Decolla l'estate: le previsioni degli esperti di 3bmeteo. Il caldo sarà intenso e afoso

Decolla l’estate con l’anticiclone afro-mediterraneo che nei prossimi giorni favorirà condizioni in prevalenza soleggiate su gran parte d’Italia. A confermarlo è il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara: “Nei prossimi giorni sole avremo prevalente ma anche qualche rovescio o temporale di calore, specie su Alpi e Appennino; nel weekend ci sarà l'onda calda africana con punte di oltre 36-38°C”.

A Chieti e dintorni nei prossimi giorni le temperature saranno piuttosto gradevoli, a partire dal weekend la colonnina di mercurio supererà i 30°C.Il picco è previsto tra domenica e lunedì,  quando le temperature massime salranno fino a 36°C.

Dunque l'anticiclone afromediterraneo sarà in progressivo rinforzo nei prossimi giorni sull'Abruzzo, dove avremo giornate in prevalenza soleggiate, specie sulle coste, mentre sull'Appennino potrà scoppiare qualche temporale di calore pomeridiano, specie tra mercoledì e giovedì. Il caldo sarà in progressiva intensificazione.

"Ma è nel corso del prossimo weekend che si avrà a che fare con la prima vera fiammata africana della stagione - spiega ancora il meteorologo Ferrara - con tanto sole accompagnato da caldo questa volta più intenso. Sull'entroterra si potranno superare anche picchi di 35-36°C specie tra domenica e lunedì, fino a 33-34°C anche nella città di Chieti. Punte persino superiori non escluse lunedì prossimo per via dei venti di garbino dall'entroterra". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ondata di caldo: picchi in tutta Italia, a Chieti e dintorni punte fino a 36°C

ChietiToday è in caricamento