rotate-mobile
Giovedì, 22 Febbraio 2024
Meteo

Nuova ondata di maltempo in arrivo: neve a quote basse al Nord e nel weekend torna il freddo

Una nuova perturbazione è prevista tra giovedì e venerdì con piogge, temporali e venti forti. Le previsioni di 3bmeteo.com

Una nuova perturbazione è attesa tra giovedì e venerdì con piogge, temporali e venti forti con neve inizialmente a quote molto basse al Nord: è quanto prevede 3bmeteo.com per i prossimi giorni.

"Tra giovedì e venerdì saremo interessati da una nuova perturbazione che riporterà condizioni di maltempo su diverse aree d’Italia – conferma il meteorologo Edoardo Ferrara - coinvolte soprattutto le regioni settentrionali e il versante tirrenico, con piogge, rovesci e locali temporali; fenomeni invece scarsi o assenti su versante adriatico e ionico con anche maggiori aperture. Il tutto sarà accompagnato da venti anche forti di libeccio e ostro, specie venerdì quando le raffiche potranno superare i 70-80km/h al Ccentrosud con mareggiate sulle coste esposte”.

Al Nord la presenza di aria più fredda potrà favorire, almeno in una prima fase, nevicate a quote molto basse. Laddove i venti miti da Sud non riusciranno a scalzare l'aria fredda incastrata nelle vallate appenniniche, si rischiano episodi di gelicidio - ovvero la pioggia che cade con temperature sottozero e quindi che congela a contatto con le superfici - in particolare tra la notte e la prima mattina di giovedì.

Nel fine settimana tornerà il freddo. "Tra sabato e domenica -  concludono da 3bmeteo - le correnti si disporranno nuovamente dai quadranti settentrionali, convogliando la massa d’aria fredda di estrazione artica che nel frattempo dilagherà sul Centronord Europa. In questa fase avremo dunque, oltre ad un nuovo calo delle temperature generalizzato, instabilità atmosferica soprattutto al Centrosud con rovesci di neve anche a quote medio-basse".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova ondata di maltempo in arrivo: neve a quote basse al Nord e nel weekend torna il freddo

ChietiToday è in caricamento