Risveglio imbiancato su Gran Sasso e Majella: l'ultimo weekend di settembre è con la neve

Temperature sotto la media stagionale e primi fiocchi dell'anno anche a Mammarosa

Immagini Rifugio Bruno Pomilio

Alla fine, come previsto, l'autunno è arrivato davvero. Risveglio imbiancato, questa mattina, su Majella e Gran Sasso, ma l'aria era già cambiata nel pomeriggio di ieri.

Sul Gran Sasso, a Campo Imperatore, oltre i 2 mila metri, già dalla serata di ieri, dopo le 22, la stazione meteorologica dell'associazione Aq Caput Frigoris ha registrato una temperatura di 0,8 gradi, con vento forte e raffiche intorno ai 100 km orari. 

E anche sulla Majella le temperature sono scese sotto lo zero. Questa mattina hanno fatto grande scalpore le fotografie arrivate da Pretoro, dove non solo al Rifugio Pomilio, ma anche a Mammarosa, ci si è svegliati con la prima coltre bianca della stagione. 

Secondo le previsioni degli esperti di 3B Meteo, bisogna rassegnarsi alla fine dell'estate, anche meteorologica. Sull'Abruzzo si prevedono infatti correnti a graduale rotazione ciclonica, in seno a una circolazione depressionaria posizionata sull'ovest Europa, che favoriranno l'innesco di rovesci e temporali dapprima sulla dorsale appenninica, in estensione anche alle aree costiere, con fenomeni localmente di forte intensità.

Nel weekend una profonda saccatura proveniente dalle alte latitudini europee, con la conseguente formazione di un nucleo depressionario al suolo sull'Italia centro-settentrionale, favorirà un repentino brusco calo delle temperature, su valori che si porteranno anche al di sotto delle medie del periodo, con fenomeni temporaleschi diffusi e i primi fiocchi di neve in Appennino fin sotto i 1.800 metri di quota.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A Megalò arriva il colosso irlandese Primark

  • L'Abruzzo torna in zona arancione da domenica

  • Focolaio dopo l'uccisione del maiale: a Pizzoferrato salgono a 71 i positivi

  • Esce dal negozio con le scarpe nuove ai piedi, dopo aver messo le vecchie nella scatola: denunciato

  • Colpisce alla testa il fratello che viene ricoverato in prognosi riservata

  • Allerta meteo della Protezione civile: nevicate fino a quote collinari

Torna su
ChietiToday è in caricamento