rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Meteo

Meteomont: "Pericolo valanghe in Abruzzo"

Il bollettino odierno del servizio nazionale di previsione neve e valanghe segnala nuovamente pericolo 'marcato 3', per neve bagnata e pioggia sul manto nevoso

In considerazione delle avverse condizioni meteorologiche e dei rilevanti cumuli di neve fresca, sono assolutamente da evitare le attività escursionistiche al di fuori delle piste battute e segnalate, mentre resta marcato (livello 3) il pericolo valanghe su tutte le montagne abruzzesi. E' quanto emesso dal bollettino valanghe emesso alle ore 14 di oggi dal serivio Meteomont dell'Arma dei carabinieri, in collaborazione con il Comando Truppe Alpine e il Servizio Meteo dell'Aeronautica Militare.

 Il bollettino segnala pericolo 'marcato 3', per neve fresca.

"Strati di neve fresca asciutta a debole coesione su strati debolmente consolidati - si legge - manto nevoso è debolmente consolidato su molti pendii ripidi. L'apporto di nuova neve localmente consistente, genera un sensibile aumento del pericolo nelle zone sottovento e nelle zone di accumulo, zone aperte, dune e rocce dove sono possibili distacchi spontanei o già con debole sovraccarico (passaggio di un singolo sciatore). La maggiore criticità è rappresentata dagli apporti di neve nuova a debole coesione, ridistribuiti anche dalla attività eolica , con appesantimento e perdita di resistenza".

In serata è inoltre previsto un ulteriore abbassamento delle temperature.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteomont: "Pericolo valanghe in Abruzzo"

ChietiToday è in caricamento