rotate-mobile
Giovedì, 9 Febbraio 2023
Meteo

Meteo: l'alta pressione cede il posto a freddo, pioggia e neve anche a quote basse

L’inverno busserà alla porta dell’Italia con temperature in deciso calo. Le previsioni di 3bmeteo.com

Svolta invernale sulla penisola da metà mese: sono in arrivo freddo, pioggia e neve anche a quote basse.

“Nella prossima settimana aria di matrice polare dilagherà su gran parte d’Europa - evidenzia Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com - con numerosi vortici freddi e neve anche in pianura. L’inverno busserà alla porta anche dell’Italia con temperature in deciso calo a partire da Nord e nevicate talora a quote molto basse".

Fino al weekend non ci saranno particolari scossoni meteo. "Avremo infatti ancora alta pressione pur alternata a qualche nota instabile, soprattutto al Sud, mentre sulle Alpi di confine si potranno verificare locali nevicate – prosegue il meteorologo - domenica tuttavia una nuova perturbazione approccerà il Centronord coinvolgendo soprattutto Nordest e medio versante tirrenico. Temperature senza particolari oscillazioni, mediamente ancora al di sopra della norma in particolare al Centronord”.

Ma è dalla prossima settimana che l'inverno si farà sentire. "Assisteremo però ad un radicale cambiamento di scenario – avverte Ferrara - sull’Europa infatti affluiranno in modo massiccio correnti di matrice polare-marittima, che andranno ad alimentare numerosi vortici freddi responsabili di nevicate a quote basse se non in pianura sugli Stati centro-settentrionali, venti a tratti forti e deciso calo delle temperature. Farà freddo ma il clima non sarà particolarmente gelido, dal momento che le masse d’aria non saranno di natura russo-siberiana (da dove arriva il gelo vero e proprio). L’aria artica, pur parzialmente smorzata, raggiungerà progressivamente anche l’Italia aprendo ad una fase instabile a tratti perturbata con frequenti precipitazioni e clima via via più freddo a partire dal Nord e gradualmente anche al Centro e infine al Sud. Non mancheranno così rovesci, temporali, grandinate e soprattutto neve talora anche a quote molto basse, con maggiore coinvolgimento probabilmente del Centrosud e del Nordest, mentre il Nordovest potrebbe sperimentare fenomeni più marginali almeno in una prima fase".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: l'alta pressione cede il posto a freddo, pioggia e neve anche a quote basse

ChietiToday è in caricamento