rotate-mobile
Giovedì, 30 Novembre 2023
Meteo

In arrivo pioggia e vento: allerta meteo gialla per l'Abruzzo

Il maltempo domina oggi, 22 settembre, sulla penisola, così come il primo fine settimana autunnale sarà caratterizzato da precipitazioni diffuse. Ma, secondo gli esperti di 3bmeteo, la prossima settimana potrebbe riservare sorprese

Allerta gialla sull'Abruzzo e altre 10 regioni è stata emessa per la giornata di oggi, 22 settembre. Pioggia e vento imperverseranno da nord al centro fino a martedì. E così arriva sull'Italia la prima perturbazione autunnale è arrivata sull'Italia.

Allerta meteo venerdì 22 settembre

Dal mattino di oggi, venerdì 22 settembre, secondo le previsioni di 3bmeteo.com dobbiamo attenderci rovesci diffusi su levante ligure, medio alta Lombardia, Trentino Alto Adige, medio alto Veneto e Friuli: temporali localmente di forte intensità, mentre fenomeni generalmente meno intensi sull'Emilia Romagna, salvo che a ridosso dell'Appennino lato tirrenico dove potrebbero essere abbondanti. Maggiore variabilità sul Piemonte e sul ponente ligure con fenomeni più episodici. Tra il pomeriggio e la sera fenomeni in intensificazione, occhi puntati sulla Toscana con temporali anche forti e a carattere di nubifragio. La giornata odierna è segnata dall'allerta meteo arancione in Lombardia e allerta gialla su Abruzzo, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Toscana, Umbria, Lazio e su alcuni settori di Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna.

Meteo sabato 23 settembre e domenica 24 settembre

Nel primo d'autunno ci saranno condizioni di maltempo, stavolta non per una perturbazione atlantica ma per un vortice di bassa pressione che si isolerà proprio sull'Italia. Temporali e meteo instabile. Sabato 23 settembre ci sarà tempo perturbato su bassa Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo con fenomeni a sfondo temporalesco e localmente anche a carattere di nubifragio. Domenica 24 settembre al centro previsti rovesci e locali temporali su Marche, Abruzzo e localmente anche in Umbria.

Previsioni per la prossima settimana

Le temperature nel corso del weekend saranno ovunque in diminuzione. Ma attenzione: l'autunno, calendario a parte, potrebbe non essere ancora davvero iniziato. Da martedì in poi "la tendenza successiva è ancora incerta, da qui il "nì" su un vero e proprio cambio di stagione da me espresso alcuni giorni fa. Ad oggi continua ad essere più probabile un nuovo rinforzo anticiclonico con temperature su valori al di sopra delle medie di fine settembre", avverte il meteorologo del Cnr Giulio Betti su Twitter.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo pioggia e vento: allerta meteo gialla per l'Abruzzo

ChietiToday è in caricamento