Domenica, 21 Luglio 2024
Meteo

Allerta meteo gialla nel Chietino per la giornata di sabato 10 dicembre

La protezione civile ha diramato un avviso di condizioni meteo avverse e un’allerta su diverse regioni, compreso l'Abruzzo

Piogge e temporali in arrivo per il fine settimana anche in Abruzzo. La protezione civile nazionale ha diramato un avviso di condizioni meteo avverse e un’allerta meteo gialla per sabato 10 dicembre su alcune regioni. 

L’avviso prevede, dalla serata di oggi, venerdì 9 dicembre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio, in estensione – dalle prime ore di domani – a Marche, Campania, ai settori occidentali di Abruzzo e Molise e, dalla mattinata, a Basilicata e Calabria, specie i settori tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, sabato 10 dicembre, allerta arancione sull’Umbria e su parte di Toscana, Marche, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sardegna. Valutata, inoltre, allerta gialla su Abruzzo e Sicilia, su gran parte del Molise, su parte della Basilicata e su restanti territori di Toscana, Marche, Lazio, Campania, Calabria e Sardegna.


Il centro funzionale d’Abruzzo  ha valutato, per la giornata di sabato 10 dicembre, criticità ordinaria/allerta gialla per rischio idraulico diffuso su abru-b (bacino dell'Aterno) e abru-e (Marsica); prevista criticità ordinaria/allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali sulle restanti zone di allerta. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo gialla nel Chietino per la giornata di sabato 10 dicembre
ChietiToday è in caricamento