rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Lavoro

Come e dove richiedere il reddito di cittadinanza: info e requisiti

Serve a sostenere e garantire un minino supporto a chi è momentaneamente in difficoltà

Misura economica governativa piuttosto recente, il reddito di cittadinanza (Rdc) serve a sostenere e garantire un minino supporto a chi è momentaneamente in difficoltà. L’idea è quella di fornire mensilmente un supporto economico per affrontare le spese quotidiane e, nel contempo, formarsi per potersi ricollocare, quindi trovare un nuovo lavoro e migliorare la propria condizione.

Requisiti per il reddito di cittadinanza

Per accedere al reddito di cittadinanza sono necessari questi requisiti:

  • essere cittadino maggiorenne italiano o dell’Unione Europea, oppure suo familiare che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
  • essere cittadino di Paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
  • essere residente in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi due in modo continuativo;
  • nessun componente del nucleo familiare deve possedere autoveicoli immatricolati la prima volta nei 6 mesi antecedenti la richiesta, o autoveicoli di cilindrata superiore a 1.600 cc oppure motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc, immatricolati la prima volta nei 2 anni antecedenti (sono esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità) o navi e imbarcazioni da diporto (art. 3, c.1, D.lgs. 171/2005).

E ora i requisiti economici:

  • valore Isee inferiore a 9.360 euro;
  • valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 30.000 euro;
  • valore del patrimonio mobiliare non superiore a 6.000 euro per il single, incrementato in base al numero dei componenti della famiglia (fino a 10.000 euro), alla presenza di più figli (1.000 euro in più per ogni figlio oltre il secondo) o di componenti con disabilità (5.000 euro in più per ogni componente con disabilità);
  • valore del reddito familiare inferiore a 6.000 euro annui, moltiplicato per il corrispondente parametro della scala di equivalenza (pari ad 1 per il primo componente del nucleo familiare, incrementato di 0,4 per ogni ulteriore componente maggiorenne e di 0,2 per ogni ulteriore componente minorenne, fino ad un massimo di 2,1). Tale soglia è aumentata a 7.560 euro ai fini dell’accesso alla Pensione di cittadinanza. Se il nucleo familiare risiede in un’abitazione in affitto, la soglia è elevata a 9.360 euro.

Importo reddito di cittadinanza

L’ammontare massimo del reddito di cittadinanza è 780 euro per un adulto che vive in affitto, 1.180 euro per una famiglia di quattro persone sempre in locazione. Per un single il contributo massimo è di 500 euro, che aumenta a 650 euro se ha un mutuo e di ulteriori 130 euro se vive in affitto.

Per due coniugi l’assegno più alto è di 700 euro, che aumenta a 850 o 980 euro in caso di mutuo o locazione. Se la coppia ha un figlio minore, il Rdc sarà di 800 euro, che si innalzerà – come per i casi precedenti – a 950 o 1.080 euro.

Come presentare domanda a Chieti 

Se in possesso di tutti i requisiti richiesti, per richiedere il reddito di cittadinanza un cittadino può rivolgersi alle sedi del patronato di Chieti. Deve portare con sé i documenti di riconoscimento e l’Isee, che avrà richiesto precedentemente nei Caf della città. Acquisita la documentazione, il patronato invierà la domanda all’Inps e sarà quest’ultimo a esaminarla e valutare se erogare o meno il Rdc. L’esito della domanda sarà comunicato direttamente dall’Inps al cittadino richiedente.

Carta Reddito di Cittadinanza: come funziona

Se la richiesta sarà approvata, sarà rilasciata una speciale card, per effettuare acquisti e con limite di prelievo di 100 euro al mese. Con la carta si può:

  • effettuare prelievi
  •  effettuare un bonifico mensile Sepa/Postagiro
  • pagare tutte le utenze domestiche ed altri servizi
  • acquistare generi alimentari e altri beni di consumo e servizi

Invece, non si possono fare:

  • acquisti all’estero
  • acquisti on-line
  • acquisti di direct-marketing.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come e dove richiedere il reddito di cittadinanza: info e requisiti

ChietiToday è in caricamento