rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Imprese

Come aprire un negozio in franchising a Chieti

Chi vuole aprire un franchising a Chieti, dovrà seguire delle semplici ma rigorose regole

Aprire un franchising a Chieti o in qualsiasi altra città è un buon modo per investire in un’attività già “famosa”, godendo di altri privilegi ma anche di qualche regola da seguire alla lettera. Affiliarsi a un brand noto, vuol dire risparmiare in pubblicità, perché i clienti sanno già a chi affidarsi, al di là del personale reale presente nello store. Tuttavia, non è tutto oro quel che luccica, quindi prima di lanciarsi in questa esperienza, è bene valutare ogni singolo aspetto.

Vediamo insieme coma aprire un franchising a Chieti e di cosa tenere conto.

Cos’è il franchising?

Il franchising è un contratto stipulato da franchisor e franchisee, ossia affiliante e affiliato. Una volta accordati, l’affiliato venderà i prodotti dell’affiliante sfruttando il suo nome, la sua insegna e la sua pubblicità ma dovrà anche sottostare alle regole dell’affiliante che, da parte sua, dovrà garantire e fornire i prodotti secondo la qualità richiesta.

I vantaggi del franchising

Decidere di aprire un franchising è molto vantaggioso, sempre considerando le varie regole del franchisor. Il primo vantaggio è quello di legarsi a un marchio già noto, che non richiede una particolare pubblicità. Nonostante ci sia questo rapporto con l’affiliante, l’affiliato può comunque ritenersi imprenditore indipendente.

I rischi che correrà, dunque, sono molto bassi.

Quanto costa aprire un franchising?

Il costo è determinato da vari aspetti, a cominciare dall’affitto del locale commerciale. Di solito l’affiliante richiede una posizione di prestigio, all’interno di un centro commerciale, come Megalò, o lungo una delle vie principali della città teatina.

Bisogna poi aggiungere i costi relativi la fornitura di attrezzature informatiche e software, la gestione commerciale e del personale e i costi fissi di ingresso nella rete franchising.

Cosa prevede il contratto di franchising?

Il contratto di franchising regola i rapporti tra affiliato e affiliante e riporta l’ammontare degli investimenti, dei diritti di ingresso, le modalità di calcolo delle royalties, l’esclusiva territoriale (optional), il know-how, il servizi offerti all’affiliato, le condizioni di rinnovo, di risoluzione o cessazione del contratto.

Come scegliere il franchisor giusto?

Prima di richiedere l’affiliazione a un determinato brand, bisogna valutare vari aspetti. Innanzitutto è necessaria una predisposizione per il lavoro indipendente, un’idea chiara sul tipo prodotto da commercializzare ed eseguire un’analisi di mercato, per individuare clientela e concorrenza.

Una volta scelto il tipo di franchising, che può essere abbigliamento, informatica o food, bisogna valutare la qualità del franchisor (rete e vantaggi economici), la forma societaria e il numero di punti vendita presenti nel mondo.

Aprire un negozio in franchising a Chieti

Come in tutte le città del mondo e in particolar modo in Italia, il settore che va per la maggiore è il food. Dunque conviene investire in un’attività come ristorante, pizzeria, braceria, birreria, bar o simili, sfruttando un brand già famoso e collaudato.  

Qualunque sia la scelta, è sempre necessario contattare il franchisor per maggiori informazioni. Intanto possono essere utili alcuni siti specializzati, come ilTUOFranchising.com - aprireinFranchising.it o LavoroeFranchising.com, dove poter scoprire tipi di attività e formule offerte, per fare una prima selezione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come aprire un negozio in franchising a Chieti

ChietiToday è in caricamento