Come e dove richiedere un mutuo per gli under 30 a Chieti

Si tratta di una particolare forma di finanziamento prevista dal Fondo di Garanzia per la prima casa, approvato con legge n 147, del 27 dicembre 2013

Il mutuo under 30, talvolta anche under 35, è una tipologia di prestito che prevede delle agevolazioni per favorire i giovani, che intendono acquistare una casa. Si tratta di una particolare forma di finanziamento prevista dal Fondo di Garanzia per la prima casa, approvato con legge n 147, del 27 dicembre 2013.

Le agevolazioni sono previste per chi rispetta la soglia anagrafica e i giovani con contratto di lavoro atipico, giovani coppie, nuclei monogenitoriali con figli minorenni a carico e conduttori di alloggi, come case popolari.

Alcune banche, oltre a sconti e facilitazioni, offrono anche mutui su misura.

Agevolazioni mutuo under 30

Le agevolazioni del mutuo under 30 prevedono l’applicazione dell’imposta di registro al 2%, quella ipotecaria e catastale a 50 euro l’una e se la transazione è soggetta a Iva, quest’ultima sarà ridotta al 4% e le imposte saranno pari a 200 euro.

In ogni caso, la più grande agevolazione per gli under 30 e 35 è quella di non dover versare un anticipo, o una somma ben più bassa rispetto ai mutui classici. In questo caso il prestito sarà concesso al 90 o al 100% del prezzo pattuito.

Come ottenere il mutuo under 30

Per ottenere il prestito e poter acquistare la propria casa, bisogna compilare un questionario ad hoc fornito dalla baca stessa. Oltre ai propri dati, è necessario indicare l’attuale abitazione, come si compone il nucleo familiare, il lavoro, il reddito netto e una descrizione del nuovo immobile, oggetto del mutuo. In seguito l’istituto di credito valuterà la fattibilità del prestito.

Documenti necessari

Insieme al questionario, i richiedenti devono presentare una documentazione completa alla banca, tra cui la copia del compromesso di vendita dell’immobile, il certificato di abitabilità, l’ultimo stipendio mensile nonché la copia dell’ultimo Cud o dichiarazione dei redditi (730).  

Mutuo under 30 a Chieti

I mutui under 30/35 sono concessi da tutti i più noti istituti di credito. In tal caso, è importante richiedere diversi preventivi per verificare il tasso di interesse applicato e le eventuali agevolazioni che potrebbero cambiare da una banca all’altra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Presunti favori dai vigili": il nome di Marsilio nella puntata di Report, ma il presidente respinge le accuse

  • Il Wwf conferma: "Lupi avvistati e fotografati nella periferia di Chieti"

  • Dopo una telefonata gli clonano il numero e rubano 15 mila euro dal conto: denunciate

  • Tragico incidente nella rimessa di casa: muore schiacciato dall'escavatore

  • Coronavirus: 560 nuovi contagi e 12 morti in Abruzzo nelle ultime 24 ore

  • Cos’è il saturimetro e perché averne in casa uno in questo periodo di emergenza sanitaria

Torna su
ChietiToday è in caricamento