Lunedì, 21 Giugno 2021
Documenti

Come scegliere o cambiare il medico di base a Chieti

Una guida utile a tutti coloro che hanno bisogno di cambiare il medico di famiglia nella città di Chieti

Siete in cerca di un nuovo dottore perché il vostro è andato in pensione o avete cambiato residenza? Vi spieghiamo come fare a cambiare il medico di base a Chieti, ossia come presentare la richiesta in modo tale che vada tutto bene e la pratica proceda senza intoppi.

Cambio medico di famiglia: passo per passo

  1. Prima di procedere con il cambio del medico di famiglia, è sempre consigliabile consultare l’elenco dei professionisti, tra cui anche i pediatri per bambini, disponibili nel Comune di Chieti. Ciò serve per vedere, nel caso in cui non abbiate già qualche preferenza, dove si trova lo studio più vicino a casa o più facilmente raggiungibile, oltre agli orari in cui il dottore presta attività ambulatoriale. Per visualizzare l’elenco dei medici di famiglia, potete consultare questo documento.
  2. Una volta individuato il professionista, bisogna recarsi all’ufficio “Scelta e revoca” del proprio distretto sanitario, che nel caso di Chieti si trova in via Tiro a Segno, piano terra, palazzina ex dispensario, è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 11.45 e martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.45. Per qualsiasi richiesta e informazione è anche possibile telefonare ai numeri 0871.358790 - 0871.357636. Allo sportello si può ottenere anche l’esenzione dal ticket in base al reddito.
  3. Non bisogna presentare alcuna documentazione, se siete già iscritti al distretto sanitario, ma per cambiare medico dovete almeno fornire una buona spiegazione.
  4. In caso di cambio residenza, è invece opportuno portare con sé un documento che attesti l’indirizzo della nuova abitazione, in genere rilasciato dall’anagrafe del Comune oppure un’autocertificazione.
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come scegliere o cambiare il medico di base a Chieti

ChietiToday è in caricamento