menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Come richiedere l’atto di nascita a Chieti

Tutto ciò che serve per richiedere e ottenere il certificato di nascita a Chieti

In caso di necessità, è possibile richiedere copia del certificato di nascita, detto anche atto o estratto. Si tratta di un documento dal valore legale, che certifica tutti i dati registrati in Comune del soggetto richiedente. In sostanza, sull’atto di nascita sono riportati i dati anagrafici, ovvero nome e cognome, luogo e data di nascita.

Per ottenere il certificato di nascita, bisogna rivolgersi al Comune di Chieti o procedere con l’autocertificazione.

Per richiedere l’atto di nascita al Comune, è necessario recarsi allo sportello Stato Civile collocato all’interno della ex sede della Banca di Italia. Lo sportello rispetta orari stagionali (estivi e invernali) che possono essere consultati a questo link.

Secondo quanto riportato dal Comune di Chieti:

L' Ufficio di Stato Civile del Comune provvede al rilascio dei certificati e degli estratti di nascita. Gli estratti e le copie integrali vengono emessi solamente per le nascite avvenute nel territorio del Comune e rilasciate esclusivamente ai diretti interessati.

Al momento non è ancora possibile inoltrare la richiesta per l’estratto di nascita online, come accade, invece, per altri Comuni.

È utile sapere che tutte le certificazioni possono essere sostituite dalle autocertificazioni - dichiarazioni sostitutive di certificazioni - ai sensi dell'art. 46 D.P.R. 445 del 28-12-2000.

Gli estratti di nascita completi di paternità e maternità possono essere richiesti dagli interessati, dai genitori o da persona munita di delega.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento