rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Green

La realtà virtuale insegna a riciclare: a Chieti arriva il progetto Waste Travel 360°

Un progetto innovativo che permette di interagire direttamente con i materiali, dall'alluminio alla carta, dalle pile all'organico, dai Raee agli pneumatici, quasi come in un impianto di selezione e valorizzazione reale

"Per la prima volta - spiega Filippo Bernocchi del Direttivo Nazionale di Anci - tutti i flussi dei rifiuti sono racchiusi in un unico strumento di comunicazione, non più solo in un’ottica di raccolta differenziata ma di rifiuto che diventa risorsa e questo si chiama proprio economia circolare che è poi l'obiettivo cui il sistema paese è chiamato".

La prima fase del progetto è stata realizzata anche con il contributo ed in collaborazione con alcuni dei più importanti Consorzi di Filiera aderenti al Conai quali Cial per l’alluminio, Comieco per carta e cartone, Corepla per la plastica, Coreve per il vetro, Ricrea per l’acciaio e Rilegno per il legno. La seconda fase del progetto ha visto invece il contributo di Ancitel Energia & Ambiente e dei Consorzi Cic (compost), Conau (abiti usati), Conip (imballaggi plastici), Coou (oli minerali usati), Cobat (Raee e batterie) ed Ecopneus (pneumatici a fine vita), oltre al Cdcnpa (Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori). 

Nel corso di questi due giorni è stato lanciato anche il concorso a premi finanziato dal Centro di coordinamento nazionale pile e accumulatori che si sostanzia nella raccolta di pile esauste negli istituti scolastici aderenti. L’iniziativa, in collaborazione con la ditta Formula Ambiente, intende sensibilizzare i bambini su tale argomento prevedendo il collocamento di alcuni contenitori per la raccolta delle pile esauste presso le scuole. Nel prossimo mese di giugno il materiale consegnato verrà ritirato e pesato per poi procedere all’assegnazione dei premi ai primi tre istituti classificati: 1° premio buoni spesa del valore di 4000 euro; 2° premio buoni spesa del valore di 2000 euro: 3° premio buoni spesa del valore di 1000 euro.

Alla presentazione questa mattina hanno preso parte anche il direttore Anci Abruzzo, Massimiliano Luciani; il responsabile della ditta Formula Ambiente, Nicola Della Corina; la coordinatrice Ancitel Energia&Ambiente, Alessandra Picini e la dirigente dell’Istituto Comprensivo 3 Maria Assunta Michelangeli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La realtà virtuale insegna a riciclare: a Chieti arriva il progetto Waste Travel 360°

ChietiToday è in caricamento