rotate-mobile
Green Vasto

Sfilata dei trattori a Vasto per la Giornata del ringraziamento

Domenica 13 novembre Coldiretti celebra un suggestivo e antico rito della tradizione contadina

Coldiretti a Vasto festeggia la Giornata del ringraziamento con una sfilata e benedizione dei trattori. Domenica 13 novembre grandi e piccini, imprenditori agricoli e semplici cittadini anche provenienti dalle comunità limitrofe, si ritroveranno per celebrare un suggestivo e antico rito della tradizione contadina.

La festa inizierà alle 9 con il raduno dei trattori nel piazzale dello stadio Aragona, seguirà la sfilata dei trattori verso il quartiere San paolo. Alle 10, di fronte al piazzale della chiesa, incontro degli agricoltori provenienti dalle zone limitrofe e visita all’emporio della solidarietà. Alle 11 la santa messa officiata da Don Gianni Sciorra durante la quale verranno offerti ortaggi e confetture, olio e vino, pane e pasta e altri prodotti provenienti direttamente dalle campagne chietine. Al termine, la benedizione dei mezzi agricoli (ore 13) e un breve incontro con il sindaco Francesco Menna. A seguire, agriaperitivo.

Saranno presenti il presidente di Coldiretti Chieti Pier Carmine Tilli, il direttore provinciale Francesco Perillo e i presidenti di sezione insieme ai dirigenti di Coldiretti Donne Impresa, Giovani Impresa e Pensionati.

 “La Giornata del ringraziamento – spiega Coldiretti Abruzzo  - è una tradizione che, inaugurata dalla Confederazione nazionale Coltivatori diretti nel 1951, venne in seguito mutuata dalla Conferenza episcopale italiana per essere inserita nel calendario liturgico. Nacque, per intuizione del presidente di Coldiretti Paolo Bonomi, per ribadire l’ispirazione dell’organizzazione professionale alla dottrina sociale cristiana e per ringraziare il Signore del raccolto concesso. Un rito antico che non perde mai il suo fascino e che, in alcuni paesi con tradizione agricola, è diventata una tradizione che richiama centinaia di visitatori”.

Simile, come consuetudine, il copione della giornata di Celano che inizierà da piazza Aia, di fronte alla chiesa di San Rocco, alla presenza dei delegati di Coldiretti L'Aquila

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfilata dei trattori a Vasto per la Giornata del ringraziamento

ChietiToday è in caricamento