rotate-mobile
Green

“Puliamo il mondo”: a Fossacesia volontari per ripulire la strada che da San Giovanni in Venere conduce alla Marina

Il Comune invita alla campagna di volontariato ambientale promossa da Legambiente e invita i cittadini a partecipare

Il Comune di Fossacesia, nell’ambito della 29esima edizione di “Puliamo il mondo”, la campagna di volontariato ambientale, promossa da Legambiente, in collaborazione con la Rai e patrocinata dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, organizza per domenica 10 ottobre l’iniziativa ‘Qualcuno la raccoglierà’, alla quale aderisce anche la EcoLan di Lanciano. L’area scelta per la raccolta dei rifiuti abbandonati è la strada panoramica che dall’abbazia di San Giovanni in Venere conduce verso Fossacesia Marina e la Costa.

Tutti i cittadini sono invitati a radunarsi alle 9.30 nell'area antistante l'abbazia, per poi procedere alla pulizia. 

“È una iniziativa che vuole richiamare tutti alla responsabilità verso l’ambiente, scoraggiare i comportamenti incivili e non più tollerabili che alimentano il degrado dei nostri territori – afferma il sindaco Enrico Di Giuseppantonio, presentando l’evento- Per fortuna a Fossacesia i casi di abbandono di spazzatura o altri tipi di materiale sono pochi ma ciò non deve portarci ad abbassare la guardia. L'amministrazione comunale da me guidata ha sempre posto al primo posto i temi legati all’ambiente, che coinvolgono tutti, indistintamente. Abbiamo formato ispettori ambientali che insieme alle forze dell’ordine e alla EcoLan, che attraverso i suoi servizi è sempre vicina ai cittadini, abbiamo raggiunto ottimi risultati, tra i migliori in Abruzzo sulla raccolta urbana dei rifiuti”.

Il consigliere delegato all’Ambiente, Umberto Petrosemolo, nonché ispettore ambientale, afferma che “la partecipazione alla campagna organizzata e promossa da Legambiente, alla quale il nostro Comune ha sempre aderito in modo convinto e attivo prestando la propria collaborazione, diventa anno dopo anno sempre più importante perché è dai semplici gesti quotidiani che arriva il contributo decisivo. Rientra nella nostra azione tesa a diffondere conoscenza e cognizione su come ognuno possa contribuire in modo corretto a smaltire i rifiuti e preservare il nostro territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Puliamo il mondo”: a Fossacesia volontari per ripulire la strada che da San Giovanni in Venere conduce alla Marina

ChietiToday è in caricamento