Green

"Ripa pulita, la differenza la fai tu!": l'iniziativa che coinvolge i cittadini nella cura del territorio

Ci si occuperà di pulire le aree comunali dai rifiuti, organizzare eventi e giornate ecologiche atte  a sensibilizzare la comunità, monitorare il patrimonio pubblico e segnalare eventuali criticità agli organi competenti

Si chiama "Ripa pulita, la differenza la fai tu!" l'iniziativa del Comune di Ripa Teatina e dell'associazione Save the green, per invitare i cittadini a prendersi cura del loro territorio. 

Venerdì 7 maggio, alle ore 18.20, nel giardino dell'antico convento francescano, ci sarà la presentazione del progetto. L’iniziativa, che ha come obiettivo la sensibilizzazione sul tema della cura e tutela dell’ambiente e del patrimonio pubblico, prevede la creazione di un programma di interventi sul territorio in collaborazione con l’amministrazione e il coinvolgimento dei cittadini che partecipino come Volontari alle attività programmate.

Nello specifico ci si occuperà di pulire le aree comunali dai rifiuti, organizzare eventi e giornate ecologiche atte  a sensibilizzare la comunità, monitorare il patrimonio pubblico e segnalare eventuali criticità agli organi competenti.

Il fine ultimo è migliorare l’ambiente in cui si vive e contribuire ad un cambiamento di mentalità, che veda l’attivismo civico come “pratica di cittadinanza”, volta a impegnarsi nel prendersi cura di tutto ciò che costituisce il bene comune.

Durante la presentazione ci sarà una dimostrazione pratica di un intervento di raccolta rifiuti. Gli organizzatori raccomandano la partecipazione nel rispetto delle vigenti norme anticontagio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ripa pulita, la differenza la fai tu!": l'iniziativa che coinvolge i cittadini nella cura del territorio

ChietiToday è in caricamento