rotate-mobile
Green

"Chieti modello per l'Italia", consumatori promuovono progetto su mobilità alternativa

Il modello Chieti green piace all'associazione Consumerismo che chiede all’Anci di estendere progetto ad altri comuni in tutta Italia

"Da Chieti arriva la dimostrazione che è possibile incentivare mobilità pulita rispettando il decoro delle città e le esigenze dei cittadini". Lo afferma Consumerismo No Profit, associazione dei consumatori specializzata in tecnologia, che chiede oggi formalmente all’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) di estendere il progetto a tutti i comuni d’Italia.

Il Comune di Chieti partecipa a un innovativo progetto pilota di mobilità integrata. La società teatina Esa Energie installerà 3 ciclo-stazioni automatizzate a ricarica induttiva che incentiveranno l’uso dei parcheggi contribuendo a decongestionare il centro urbano.

Il progetto pilota è complementare al potenziamento delle corse, delle linee A e B de La Panoramica, che da mercoledì 10 già collegano il terminale bus e il parcheggio multipiano di via Papa Giovanni al centro cittadino.

Nel tunnel che collegherà largo Barbella con il centro città attraverso un ascensore, il Comune di Chieti, primo al mondo, ha richiesto la aggiuntiva installazione di una stazione totalmente automatizzata per il noleggio di mobility scooters per consentire a quanti hanno disagi motori di accedere all’ascensore e da questi a corso Marrucino.

Il progetto integra anche le dinamiche di Chieti Scalo dove verrà installato primo in Italia un sistema station based per monopattini elettrici. La particolare tecnologia Virtual Dock Emoby renderà così impossibile rilasciare i monopattini all’infuori degli spazi appositamente predisposti per lo stazionamento approvati dal Comune di Chieti. I cittadini accederanno a tutte le infrastrutture e ai dispositivi di mobilità associati (biciclette, monopattini, mobility scooter) con la medesima App.

“Grazie all’impegno dell’amministrazione comunale parte per la prima volta in Europa un esperimento che avrà effetti benefici su più fronti – spiega il presidente di Consumerismo, Luigi Gabriele – I cittadini potranno infatti facilmente raggiungere il centro utilizzando mezzi alternativi in sharing, con vantaggi non solo per la viabilità ma anche sul fronte dell’inquinamento dell’aria, grazie a mezzi di locomozione “green” e rispettosi dell’ambiente. Ma la novità assoluta di tale esperimento consiste nel fatto che sarà salvaguardato il decoro della città, grazie alla saggia decisione del Comune di prevedere la riconsegna dei monopattini esclusivamente presso gli appositi stalli”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Chieti modello per l'Italia", consumatori promuovono progetto su mobilità alternativa

ChietiToday è in caricamento