menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

#sbloccafuturo: tra le 101 opere per Renzi c'è la ciclabile più lunga in provincia

I lavori del progetto Bike To Coast, la pista ciclopedonale di 131 chilometri fra Martinsicuro e San Salvo, sarebbero dovuti iniziare già da tempo. Il dossier di Legambiente

C’è anche quella che potrebbe essere la pista ciclopedonale più lunga d'Italia, fra Martinsicuro e San Salvo, tra le opere che non hanno ancora visto la luce per responsabilità diverse.

Nel dossier #sbloccafuturo Legambiente ha individuato un primo blocco di 101 cantieri rispondendo così alla sfida lanciata dal premier Renzi ai sindaci d’Italia per individuare quei procedimenti fermi da anni. Il Governo ha annunciato il decreto Sblocca Italia per fine luglio.

UNA PISTA LUNGA 131 KM IN ABRUZZO- La voce più consistente riguarda il sistema dei trasporti, inclusa la mobilità dolce: e qui si inserisce la pista ciclopedonale di 131 chilometri fra Martinsicuro e San Salvo che tocca ben 19 comuni della costa abruzzese. Il progetto, denominato Bike To Coast, finanziato dal programma dell’Unione Europea POR FESR 2010-2013, per un valore complessivo dell’infrastruttura di 32,8 milioni di euro include, oltre al nuovo percorso 14 ciclopedonale, anche la realizzazione della copertura WI-FI free di tutta la costa abruzzese, dando la possibilità a turisti e residenti di accedere g ratuitamente a internet con portatili e telefonini.
 

I lavori per Bike To Coast sarebbero già dovuti iniziare da tempo a partire dalla tratta in provincia di Chieti, ben 40km che attraversano la porzione di costa di maggiore interesse paesaggistico. Ma la frammentazione degli interventi, la sovrapposizione delle competenze e la mancanza di un coordinamento fra Comuni, Province e Regione hanno creato di fatto la situazione di stallo attuale che rischia di far perdere i finanziamenti europei.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Amaretti abruzzesi: cosa sono e la ricetta per prepararli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento