menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Anche a Sambuceto arriva la filovia

Il progetto dovrà essere approvato entro il 2015

I Comuni di San Giovanni Teatino e di Pescara avvieranno una collaborazione per individuare il percorso ottimale del terzo lotto della filovia prolungando l’iniziale tracciato dall'aeroporto d’Abruzzo. E' quanto emerso dalla conferenza dei servizi tenutasi ieri mattina nella sede della GTM a Pescara.

Un risultato che esprime la  volontà dell’amministrazione Marinucci di rendere San Giovanni Teatino esempio di sostenibilità ambientalee anche la capacità di presentare il comune teatino come raccordo naturale e indispensabile tra Chieti e Pescara.

Come confermato dall'assessore all'Urbanistica Alessandro Feragalli, il capolinea della filovia Pescara-Aeroporto dovrà essere individuato in via Pertini, nei pressi del polo scolastico di Sambuceto, sfruttando anche l'opportunità offerta dai numerosi parcheggi presenti in zona che porteranno alla realizzazione di un polo di scambio che faciliterà la mobilità ecologica.

"Per tutti i cittadini di San Giovanni Teatino -  ha sottolineato il sindaco Luciano Marinucci,  -avere a pochi passi da casa  il capolinea della linea di trasporto pubblico più importante dell'area metropolitana, è di fondamentale importanza. Sambuceto verrà collegata al capoluogo adriatico con un mezzo rapido ed ecologico che faciliterà la mobilità di studenti e pensionati, che più di altri fruiscono dei mezzi pubblici di trasporto.

Da oggi inizierà un lavoro con l'Amministrazione di Pescara che dovrà portare entro l'anno all'approvazione del progetto, rafforzando la coesione istituzionale tra i nostri comuni già impegnati nel piano urbanistico intercomunale Fontanelle-Sambuceto, che ha nella filovia e nel corridoio verde Sambuceto-Fontanelle-Pescara il cuore della riqualificazione urbana del nostro territorio."

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento