rotate-mobile
mobilità Rapino

A Rapino tutti a scuola in bici o a piedi: a lezione di mobilità sostenibile

Il progetto inaugurato nel Comune montano attraverso la realizzazione di carovane umane guidate da adulti in percorsi prestabiliti con capilinea, fermate e orari

Il Comune di Rapino ha lanciato Bicibus e Pedibus, due progetti di mobilità sostenibile per accompagnare a piedi e in bicicletta i bambini a scuola e nel ritorno a casa.

Il progetto coinvolge famiglie e scuola e promuove l'utilizzo di piedi e in bicicletta come esclusivi mezzi di trasporto per gli alunni, attraverso la realizzazione di carovane umane guidate da adulti in percorsi prestabiliti con capilinea, fermate e orari.

Un’azione di profilo salutistico e ambientale finalizzata non soltanto a ridurre la produzione dell’inquinamento da auto, ma anche a stimolare la coesione sociale e il senso di appartenenza e di partecipazione al territorio. Gli accompagnatori volontari sono i genitori.

"La mia amministrazione ha da poco ritirato la bandiera gialla di Comune Ciclabile per le azioni messe in atto nell'ambito della mobilità sostenibile e questa iniziativa rientra appieno in questo obiettivo di salvaguardare l'ambiente in cui viviamo" commenta il sindaco Rocco Micucci, che questa mattina ha accompagnato personalmente i ragazzi, con bici e telecamera sul casco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Rapino tutti a scuola in bici o a piedi: a lezione di mobilità sostenibile

ChietiToday è in caricamento